Caricamento in corso...
16 ottobre 2008

25 fotografie che hanno fatto la Storia

print-icon
van

Vanity Fair festeggia il quarto di secolo scegliendo le immagini migliori di sempre, da piazza Tienanmen all'11 settembre. I navigatori chiamati a votare la più rappresentativa

Un gruppetto di bambini sud vietnamiti in fuga dal napalm, un manifestante cinese che da solo cerca di fermare una colonna di tank a piazza Tienanmen, l’esplosione del dirigibile Hindenburg: sono tutte immagini che conosciamo molto bene. Foto che hanno fatto la storia del giornalismo e che hanno fatto la Storia in generale. Per festeggiare i suoi 25 anni, la rivista di costume Vanity Fair ha deciso di pubblicare una lista con le venticinque migliori fotografie di cronaca di sempre. Il risultato è stato raccolto in una gallery che ripercorre alcuni degli episodi chiave del secolo passato, fino a spingersi ai primi anni del corrente millennio.

Immagini passate, quindi, come il salto in lungo del nero Jesse Owens alle Olimpiadi naziste di Berlino del 1936, o ancora il miliziano anti-franchista colto da Robert Capa nel momento della sua morte. Ma anche più recenti, come le tracce lasciate a New Orleans dal passaggio dell'uragano Katrina o il salto di un impiegato dalle Torri Gemelle in fiamme. Foto profonde, alle volte curiose, spesso drammatiche. E tra queste venticinque, i lettori di Vanity Fair potranno votare la più significativa. Ardua decisione, ragion per cui lasciamo a voi il compito di scegliere, sul sito della rivista.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky