Caricamento in corso...
30 ottobre 2008

Patrick Demarchelier: amore a prima vista

print-icon
Pat

Scarlett Johansson ritratta da Patrick Demarchelier

Fino al 4 Gennaio 2009 il Petit Palais di Parigi rende omaggio al grande fotografo di moda che seduce al primo sguardo. Guarda la fotogallery

di Barbara Ferrara

La mostra Demarchelier Touch raccoglie una selezione di quattrocento foto, tutte immagini di straordinaria bellezza che si inseriscono nel contesto suggestivo della collezione permanente del Petit Palais, tra dipinti del XIX secolo e vasi dell’antica Grecia.
Patrick Demarchelier recentemente premiato insieme a Gianni Berengo Gardin a New York in occasione del prestigioso Lucie Awards, nasce come autodidatta. Inizia a fotografare per passione a soli diciassette anni e nel giro di poco conquista il mondo. Da Elle a Marie-Claire in Francia e in Italia ad Harper's Bazar e Vogue in America.
Il suo stile è unico nel suo genere, e nessuno può resistere a quello che viene chiamato il Demarchelier Touch. Dior, Louis Vuitton, Chanel, Yves Saint Laurent, Gianfranco Ferrè, Valentino, Prada e Gucci subiscono il fascino che l’obiettivo di Demarchelier immortala e trasmette.

Fotografo ufficiale della famiglia reale d'Inghilterra, amico di Lady Diana, Demarchelier celebra con le sue immagini le grandi star del cinema, della moda, della musica, dello spettacolo e della politica. Tutte le top model degli anni Novanta hanno posato davanti ai suoi occhi e tra i famosi scatti per i calendari Pirelli, ricordiamo quelli dedicati a Naomi Campbell, Linda Evangelista e Scarlett Johansson.

Demarchelier è famoso per la spontaneità del suo approccio e la capacità di mettere in risalto il lato umano e ottimista delle persone che ritrae. La sua arte sublima la naturalezza, supera il velo delle apparenze e va oltre. Emoziona con garbo ed estrema eleganza. La mostra testimonia il valore di un uomo che a pieno titolo si afferma come uno dei fotografi più importanti a livello internazionale.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky