Caricamento in corso...
28 novembre 2008

Volti di una nuova Milano. Migrart: guarda la fotogallery

print-icon
Lor

Lorenzo Pesce

Fino al 30 novembre 2008 gli scatti dei fotografi Lorenzo Pesce e Alex Majoli raccontano la storia di una città e dei suoi abitanti

di Barbara Ferrara

Il progetto Migrart, promosso dall’ATM di Milano, vuole essere un viaggio attraverso immagini, storie di immigrazione, umanità, diffidenza e integrazione. I circa centottantamila stranieri-residenti che utilizzano il servizio di trasporto pubblico cittadino, sono al centro dell’attenzione. Lorenzo Pesce e Alex Majoli propongono con sguardo lucido e oggettivo un momento di confronto con una realtà spesso nascosta, seppur alla luce del sole.

La fotografia si fa specchio, non interpreta né denuncia ma senza pretese invita a riflettere. Riporta lo spettatore a ciò che è. Protagonisti gli stranieri di stanza a Milano. Pesce ritrae nell’intimità storie di vita familiare, entra nelle case di molti immigrati, condivide un clima di confidenza e fiducia. Majoli resta fuori dalle mura domestiche e documenta la vita di strada, momenti di aggregazione e solitudine.


La mostra itinerante, si sposta oggi 27 novembre 2008 allo Spazio Forma nell’ambito di Fotografica 08 fino al 30. La manifestazione promossa da Canon e Contrasto, giunge con successo alla sua seconda edizione e dedica alla fotografia una serie di eventi, incontri, proiezioni, workshops e mostre, in primis Migrart. Un appuntamento per appassionati, professionisti e non.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky