Caricamento in corso...
03 dicembre 2008

Alex Webb: in viaggio ai confini del mondo. E della realtà

print-icon
Ale

Messicani arrestati mentre cercano di oltrepassare il confine degli Stati Uniti, Messico 1979 - Copyright Alex Webb Magnum Photos / Contrasto

Dopo vent’anni di assenza, il grande maestro del colore torna in Italia con una mostra da non perdere: a Lucca fino all’8 dicembre 2008. Guarda foto e video

di Barbara Ferrara

Alex Webb nasce a San Francisco nel 1952, si laurea a Harward, inizia a fotografare a sedici anni e a soli ventiquattro entra a far parte della Magnum. Una carriera folgorante lo porta in giro per il mondo, e a vincere innumerevoli premi. L’ultimo arriva dal Festival Internazionale della Fotografia Digitale di Lucca che lo omaggia del LuccaDigitalPhotoAward 2008 e lo accoglie in qualità di ospite d’onore.

Gli affreschi di Villa Bottini ospitano la mostra che ripercorre gli anni trascorsi nelle terre di confine, dal Messico ad Haiti, a Istambul. Alex cammina, si interroga, esplora fuori e dentro di sé, con eleganza e perfetta armonia. E’ un personaggio da conoscere, con grande generosità parla di se e del suo lavoro. Racconta che…

Le terre di confine mi attraggono per il loro modo di far confluire universi culturali diversi tra loro. La frontiera è un simbolo che unisce e divide, spesso violentemente. La maggior parte dei posti che ho immortalato presentano questa caratteristica. Non amo le definizioni ma mi considero uno street photographer, e come tale non ho scelto, a dispetto della tradizione, le vie di Londra, Parigi o New York ma quelle meno battute, lontane dalla realtà quotidiana. Nelle mie foto risalta l’aspetto emotivo e l’impatto visivo innanzitutto. Non posso negare che inevitabilmente il mio lavoro proponga temi di natura politica e sociale, in ogni modo la mia ricerca va oltre.

Si potrebbe stare ad ascoltare Alex per ore e ore, il ritmo ipnotico della sua voce ci porta davvero lontano, così come le sue splendide immagini.

Alex Webb ci racconta Istambul

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky