Caricamento in corso...
30 dicembre 2008

Indiana: donne e lavoro in 37 foto in bianco e nero

print-icon
Lau

Laura Salvinelli, Indiana: in mostra a Roma fino al 18 gennaio 2009

Fino al 18 gennaio 2009 Roma ospita i reportage e i ritratti di Laura Salvinelli: veri e propri "reportraits", che raccontano l'India. Eccone un assaggio

Laura Salvinelli, poetessa del ritratto in bianco e nero vecchia maniera, inizia la sua carriera professionale nel mondo del cinema, dello spettacolo e del teatro. Successivamente inizia a viaggiare in giro per il mondo, soprattutto in Asia e in Africa dove realizza importanti reportage. E’ in questi territori dimenticati, ai confini della realtà, che il suo talento si fonde all’impegno sociale e sfocia in una vocazione umanitaria: Salvinelli inizia a collaborare con associazioni umanitarie e, di riflesso, i suoi ritratti di guerra diventano protagonisti assoluti delle sue fotografie, veri e propri reportraits, come lei li ha ribattezzati.
Ecco perché Indiana non è solo un reportage sul mondo del lavoro femminile in India ma rientra in un progetto più ampio che mira a dar voce ad Ela Bhatt, fondatrice del Sewa (Self-Employed Women’s Association).
Gli scatti della Salvinelli arricchiranno poi il libro di Maria Gramaglia, Indiana. Dentro al cuore della democrazia più complicata del mondo che, sotto forma di diario, offre la testimonianza diretta di una donna impegnata sul fronte contro gli abusi e le discriminazioni sulle donne.



Per maggiori informazioni sulla mostra:
Indiana, fino al 18 gennaio
Palazzo Incontro
Via dei Prefetti 22, Roma
Tel. 06 67662250

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky