29 gennaio 2009

Storie di straordinaria imprenditoria: guarda la fotogallery

print-icon
Hid

Alessandro Iasevoli - Pilar arrivata dall’Ecuador, prepara decorazioni e scenografie a base di palloncini colorati per ogni tipo di festa

A Roma dal 30 gennaio al 1° marzo 2009 il museo in Trastevere presenta una mostra fotografica che racconta storie di immigrazione al positivo


Otto storie di integrazione, raccontate attraverso le esperienze di vita e i percorsi professionali di altrettanti cittadini stranieri residenti nella città capitolina, sono il tema della mostra fotografica  intitolata Roma: quando l’immigrazione produce. In esposizione presso il Museo di Roma in Trastevere dal 30 gennaio al 1° marzo,  l’evento è il coronamento di un lavoro realizzato nell’ambito dei laboratori di giornalismo e di fotografia promossi nella capitale dall’Associazione Culturale Makenoise.

Da questo progetto di ricerca che ha coinvolto sedici fotografi e nove giornalisti, è emerso l’aspetto più costruttivo dell’immigrazione che riguarda la crescente importanza dell’imprenditoria straniera nell’economia del nostro Paese. Le storie documentate appartengono ad esponenti di diverse comunità presenti a Roma: eritrea, algerina, ucraina, romena, cinese, filippina, ecuadoriana e peruviana.

Oltre che dalle immagini esposte che mostrano la vita presente dei protagonisti, le singole esperienze sono raccontate in un libro che porta lo stesso titolo della mostra e che contiene anche oltre cento fotografie a colori, tra ritratti e reportage. L’iniziativa è promossa dallAssessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del comune di Roma, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali ed è organizzata dall’Associazione Makenoise in collaborazione con Gruppo Mercurio e Confcommercio Roma, con il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Roma.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky