Caricamento in corso...
25 febbraio 2009

Fino ad esaurimento scorte

print-icon
And

Andrea Francolino, Woody Aulin - Tela: tecnica mista, abrasione su catrame. Packaging: tecnica mista, catrame resina

Dal 26 febbraio al 9 aprile 2009 l’ironia dell’artista Andrea Francolino è in mostra presso lo storico Bar Jamaica di Milano. Da Woody Aulin a Nelsen Mandela, dalle Farfalline di Moana a Pollock campione contro le macchie: guarda la fotogallery


Il progetto nasce dalla collaborazione tra la galleria d’arte Fabbrica Eos e il Jamaica, storico bar milanese di artisti e intellettuali. Protagoniste, le opere di Andrea Francolino: ospitate fra i tavoli del locale in un continuo intersecarsi d’anonimato e soggettività, spettatori e protagonisti. Si tratta di una decina di lavori, frutto dell’ironia contemporanea dell’artista, che strappa i “miti” graffiati dalle sue tele per racchiuderli in una serie di “packaging”.

Uno scherzo, che tradotto in un linguaggio fatto di slogan, marchi, giochi di parole, racconta molte cose con sarcasmo: a volte tagliente, ma sempre divertente, semplice, immediato. Un gioco ironico, che non dimentica mai la realtà. Sono molteplici le domande che sorgono al momento di trasferire un’icona in un’immagine nuova. Accomunate, comunque, dalla rappresentazione. Da qui, la realizzazione e concretizzazione quasi pubblicitaria di soggetti (i cui corpi, messi in posa, appartengono a perfetti sconosciuti) che sarebbe fuori luogo vedere su cartelloni o riviste, ma che si trasformano in opere d’arte “pop-consumistiche”.

Icone che si rivelano sempre attuali come Martin Luther King, Moana Pozzi, Benito Mussolini, Wolfgang Amadeus Mozart, Nelson Mandela, Gandhi, Totò, Liz Taylor, vengono rivisitate in modo inusuale da Andrea Francolino che le trasferisce su pacchi di pasta, merendine, bottiglie, flaconi. Perciò, si trasformano in “Martin Luther Ringo”, “Farfalline”, “Dove c’è Balilla c’è casa”, “Mozart Flauti”, “Nelsen Mandela”, “Non ci vedo più dalla fame”, “Io Pago” e “Ritz Taylor”, incastonati in apposite teche.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky