28 febbraio 2009

L'America Centrale raccontata per immagini da Patellani

print-icon
Fed

Federico Patellani, America Pagana

Fino al 10 maggio 2009, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano) ospita fotografie scattate dal noto reporter oltre cinquant'anni fa. Eccone un assaggio


La sala della collezione permanente del Museo di Fotografia Contemporanea presenta, fino al 10 maggio 2009, circa ottanta fotografie insieme a materiali di documentazione, realizzate da Federico Patellani durante un viaggio di sei mesi in America Centrale, compiuto nel 1956. Verrà presentato anche un estratto di 20’ del documentario America pagana.
Nel 1956 Federico Patellani, fra i più noti fotogiornalisti italiani, e Aldo Buzzi, in quegli anni sceneggiatore, scenografo e consulente di Lattuada e Fellini, qui regista per la prima volta, intraprendono un lungo viaggio nei paesi del Centro America per girare un documentario.

Della troupe fanno parte anche Bianca Lattuada e l’operatore Hugo Chiesa. Partendo da Vera Cruz, il documentario ripercorre a ritroso il cammino della civiltà Maya, mostrando i luoghi, illustrando i monumenti, rievocando le vicende. Nel filmato sono inseriti quattro brevi racconti, che mescolano realtà documentaristica e episodi scritti da autori locali e interpretati da attori non professionisti.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky