Caricamento in corso...
07 marzo 2009

L'Arte della Pubblicità in mostra

print-icon

Fino al 24 maggio 2009 Roma celebra Il Manifesto Italiano e le Avanguardie 1920-1940, una raccolta di immagini che hanno scritto la storia della grafica e della creatività: guarda la fotogallery.


Le opere in mostra al Casino dei Principi di Villa Torlonia illustrano l’evoluzione dell’arte della pubblicità attraverso manifesti, bozzetti, libri delle avanguardie artistiche tra il 1920 ed il 1940. Un percorso che, dalle raffinatezze grafiche degli inizi del Novecento e dal nitido segno e gli accesi cromatismi del Futurismo, approda ai modi dell’espressionismo e ai rigori del razionalismo.
Il materiale esposto proviene dal Massimo & Sonia Cirulli Archive che si occupa da 25 anni di Arte italiana del XX secolo con sedi a New York e Bologna. Si tratta della più importante e più ampia collezione privata di manifesti storici oggi esistente in Italia, valida testimonianza del ruolo attivo svolto dalla pubblicità nei profondi cambiamenti che interessarono arti e società, tra la fine della prima Guerra Mondiale e l’inizio della Seconda.

In quella particolare stagione creativa molti dei maggiori artisti dell’epoca – da Duilio Cambellotti ai futuristi Balla, Depero, Tato e Trampolini, a Sironi e Lucio Fontana - arricchirono il mondo del manifesto pubblicitario partecipando attivamente a questa nuova forma espressiva. Molti gli artisti presenti in mostra – tra i quali Leonetto Cappiello, Marcello Dudovich, Nicolaj Diulgheroff,
Gino Boccasile, Erberto Carboni, Bruno Munari, Sepo, Federico Seneca - con opere dal segno essenziale,
accostamenti cromatici audaci e grande varietà di linguaggi grafici. Al valore artistico delle opere si aggiunge quello storico che fa del manifesto pubblicitario una testimonianza viva della situazione politica del tempo, del costume, delle grandi imprese industriali italiane del ‘900 e del loro sviluppo economico.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky