Caricamento in corso...
21 marzo 2009

GREED, il profumo dell’Arte

print-icon
Fra

GREED, THE NEW FRAGRANCE BY FRANCESCO VEZZOLI 2008 Photo by Guy Ferrandis Courtesy Gagosian Gallery

Fino al 21 Marzo 2009 alla Gagosian Gallery di Roma sarà possibile ammirare il nuovo lavoro di Francesco Vezzoli che lancia la campagna pubblicitaria di una nuova fragranza e richiama star dello spettacolo e artiste storiche. Eccone un’anticipazione.

La Gagosian Gallery presenta Greed, l’ultimo progetto di Francesco Vezzoli in cui l’artista replica le strategie e l’estetica del lancio di un nuovo profumo. Ispirato a Belle Haleine: Eau de Voilette, il ready-made creato da Marcel Duchamp nel 1921 utilizzando una bottiglia di profumo con un’etichetta modificata. Greed riprende la stessa bottiglia sostituendo il ritratto di Marcel Duchamp come Rrose Selavy realizzato da Man Ray, con il suo firmato dal fotografo di moda Francesco Scavullo.

La mostra comprende uno spot pubblicitario diretto dal regista Roman Polanski in cui Michelle Williams e Natalie Portman lottano per il possesso di una bottiglia di Greed, ed una straordinaria e surreale galleria di ritratti ricamati in cui alcune tra le donne più famose della storia dell’arte – tra le quali Tamara de Lempicka, Eva Hesse, Leonor Fini – si prestano come testimonial del profumo.
La ricerca di Vezzoli indaga l’ambiguità del concetto di verità, la potenza seduttiva della comunicazione e l’instabilità dell’uomo attraverso l’indiscusso potere dei media nella cultura contemporanea.

GAGOSIAN GALLERY
Via Francesco Crispi 16 - Roma
Per maggiori informazioni sulla mostra:
Tel. 06.4208.6498

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky