27 marzo 2009

Il mio amore per un truck

print-icon
Fra

Francesco Mattuzzi, Startrucks

Fino al 9 aprile 2009 presso Polifemo, Fabbrica del Vapore a Milano, Francesco Mattuzzi presenta Strartrucks: una mostra on the road che adesso si ferma e si lascia ammirare. Guarda la fotogallery

Francesco Mattuzzi presenta alla Fabbrica del Vapore di Milano Startrucks, un progetto basato sull’analisi dei sistemi simbolici della comunità dei camionisti che si sviluppa sia attraverso l’esplorazione delle decorazioni dei mezzi sia tramite l’indagine dei vissuti dei loro conducenti. Ecco allora che il mezzo di trasporto, arricchito di significati psicologici e sociali, si trasforma in mezzo di comunicazione. La comunicazione avviene attraverso un linguaggio tipico dei camionisti: è un linguaggio verbale che si dipana via etere grazie alla comunicazione radio; è un linguaggio visivo che percorre l’esterno e l’interno del camion e che si compone di decorazioni che sono espressione della personalità del camionista e simbolo di appartenenza ad una “tribù”, come dei veri e propri tatuaggi.

Altro aspetto analizzato nel progetto è il tema del viaggio. Il viaggio inteso come trait d’union tra diverse culture: i camionisti, d'altra parte, fanno del viaggio il loro lavoro e la loro vita.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky