03 maggio 2009

Fotografia e giornalismo in mostra

print-icon
Ant

Anthony Suau, vincitore World Press Photo 2009

Dal 10 maggio al 7 giugno presso la Galleria Carla Sozzani di Milano sarà possibile ammirare le fotografie premiate del World Press Photo 2009. Guarda la gallery

Il premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Le immagini più forti e significative di un intero anno vengono esaminate per il Premio. Le fotografie dei vincitori sono inserite nel prestigioso catalogo e vengono esposte in tutto il mondo in importanti gallerie e musei. Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo.

La mostra presenta le fotografie premiate nelle 10 categorie tematiche in un tour mondiale con l’unico vincolo che tutte le immagini selezionate vengano esposte senza alcuna censura. Per l’Italia la mostra del World Press Photo è presentata in contemporanea alla Galleria Carla Sozzani di Milano, organizzata da Grazia Neri, e al Museo di Roma in Trastevere, organizzata da Contrasto.

Il vincitore di quest’anno è l’americano Anthony Suau con una fotografia in bianco e nero che mostra un ufficiale armato del dipartimento della Contea di Cuyahoga che attua lo sgombero di una casa a Cleveland, nell'Ohio.

Risultati di grande successo si sono registrati per l’Italia, sei i premiati: Giulio Di Sturco, Carlo Gianferro, Mattia Insolera, Davide Monteleone, Massimo Siragusa, Paolo Verzone.

Sede della mostra
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10 – Milano
Ingresso libero


Guarda la gallery e leggi l’intervista a Tim Hetherington vincitore del World Press Photo 2008








IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky