Caricamento in corso...
15 maggio 2009

La Grande crisi americana, in mostra

print-icon
Ano

Anonimo - Your New Year, Il tuo nuovo anno – sarà come tu lo farai essere. Sceglilo buono. Non firmato; n. 31

Fino al 4 ottobre 2009 la Fondazione Antonio Mazzotta di Milano presenta una straordinaria esposizione che racconta gli anni dal 1929 al 1939. Manifesti litografici unici e intense fotografie in bianco e nero: guarda la gallery.

La Fondazione Antonio Mazzotta propone una splendida mostra che affronta un tema di grande attualità, un percorso tra grafica pubblicitaria e fotografia dedicato agli anni cruciali della storia americana dello scorso secolo, dalla crisi del 1929 alle riforme del New Deal rooseveltiano. L’esposizione curata da Uliano Lucas si compone di 50 manifesti di grande formato e di circa 70 fotografie dei massimi protagonisti di quegli anni, tra cronaca, documentazione e innovazione fotografica.

Le due sezioni sono strettamente intrecciate all’interno di un grande tema comune: il mondo del lavoro, di cui i manifesti offrono una visione propagandistica, efficace e sublimata quanto appunto può esserlo una campagna pubblicitaria, mentre le fotografie, da quelle di cronaca sul crollo della Borsa di New York a quelle sulla disoccupazione e sulla Depressione nelle campagne americane, presentano la dura realtà lontana da quel sogno dell’American Way of Life proposto dai manifesti e dalla propaganda politica dei presidenti repubblicani, come Herbert Hoover.

Un'occasione unica per conoscere l’America di quegli anni, e riflettere su quella di oggi.


Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50
16 maggio –  16 luglio 2009
8 settembre - 4 ottobre 2009
Ingresso Libero
Infotel. +39 02878197



Sei appassionato di arte? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky