28 maggio 2009

L’amore che uccide

print-icon
Isa

Isabel Lima

La storia di Francesca è la mostra itinerante della fotografa e videomaker Isabel Lima, intensi scatti in bianco e nero che raccontano storie di donne usate, abusate e poi abbandonate al loro destino. A Brescia dal 21 al 27 giugno 2009: guarda le foto


Isabel Lima, classe 1956, coniuga l’impegno artistico a quello civile e la mostra La storia di Francesca ne è un drammatico esempio. Francesca Baleani è una giovane donna di Macerata, vittima di una inenarrabile violenza, il suo corpo martoriato dal marito viene ritrovato ancora in vita dentro un cassonetto dell'immondizia. Francesca si salva, esce dal coma e racconta la sua storia, Isabel l’ascolta e ne fa una mostra.

L’esposizione, ad alto impatto emotivo, è suddivisa in tre diversi momenti: una sezione è dedicata alle fotografie in grande formato, un’altra al video che narra la vicenda di Francesca e un’installazione creata con scatole e immagini conclude il viaggio attraverso l’universo delle anime salve, quelle in pericolo e quelle ormai scomparse.

Le fotografie di Isabel Lima colpiscono per l’intimità che sanno trasmettere, guardano dentro e al di là dell’obiettivo. Fanno riflettere, esprimono l’essenza della femminilità, comunicano la forza della vita e la vulnerabilità di ogni essere umano. Il messaggio vuol essere di solidarietà, di profondo rispetto e arriva, forte e chiaro.

Sede della mostra
Liceo Artistico Statale Maffeo Olivieri
Corso Matteotti Giacomo, 8 - Brescia
Infotel 030 295949


Alt! Guarda il video di Isabel Lima

Sei appassionato di Arte? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky