10 giugno 2009

Il tramonto della bellezza?

print-icon
Cin

Cindy Scherman - Untitled Film Still

Fino al 19 Settembre 2009 la Gagosian Gallery di Roma ospita la splendida mostra di Cindy Sherman celebre fotografa regista e performer americana: ecco un’anticipazione.

La Gagosian Gallery di Roma presenta i nuovi lavori di Cindy Sherman, artista eccentrica  e concettuale che da più di trent’anni ha fatto di sè stessa l’oggetto della sua opera, trasformandosi continuamente per indagare il concetto di identità, da autrice a regista, da costumista a modella. L’artista mette in scena se stessa, trasforma, distorce, manipola con raffinata eleganza. Cura ogni dettaglio, dalle unghie alla più sottile espressione. Si fa adolescente, casalinga, aristocratica rinascimentale e femme fatale.  

In mostra, messe a nudo dall’obiettivo, donne agiate di mezza età, all’apice del potere ma soggette al declino fisico. La spietata rappresentazione suggerisce un limite tra finzione e realtà in cui regna la commiserazione. Vestite dei segni convenzionali del benessere, dagli abiti sontuosi alle acconciature sofisticate, ed incorniciate dagli ambienti elaborati delle loro vite privilegiate, queste figure si sgretolano sotto l’occhio inesorabile della macchina fotografica.

Lo sguardo dello spettatore si perde nelle rughe, negli abiti eccessivi, nelle preziose collane di perle, nella cura esasperata del dettaglio e della manipolazione.


Gagosian Gallery Roma
Via Francesco Crispi 16
Infotel +39 06 42086498



Transformations di Cindy Sherman: guarda il video su youtube



Sei appassionato di Arte? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky