Caricamento in corso...
17 giugno 2009

Tutte le stelle di Mario Schifano

print-icon
Mar

Mario Schifano - Futurismo rivisitato 1966 Smalto su tela e perspex 111 x 130 cm Courtesy Fondazione Marconi

Fino al 30 ottobre 2009 la Sardegna rende omaggio al guru italiano della Pop Art. La mostra presenta alcune tra le linee di ricerca più attuali e significative della sua carriera: guarda la fotogalelry

Mario Schifano è tra le figure più innovative del panorama artistico internazionale della seconda metà del XX secolo. La mostra, curata da Luca Massimo Barbero, si articola sui quattro piani del MDM Museum, ciascuno dei quali dedicato a un nucleo specifico di lavori di Schifano.

Al piano terra una serie di opere indagano la reinterpretazione di icone e loghi della società massmediatica, lo spazio al livello centrale del museo è dedicato al Futurismo con cui Schifano instaura un rapporto di profonda rivisitazione creativa. All’ultimo piano esposte le opere dedicate da Schifano ai cieli stellati e al paesaggio desertico. Nel basement del museo viene infine presentata una preziosa serie di Paesaggi TV, realizzati dall’artista su carta fotografica, accostati a un grande flatscreen attraverso il quale sono presentati al pubblico video e filmati legati alla figura di Schifano, in sintonia con la sua idea e immagine ricorrente di uno “schermo” nel quale vivere la propria creatività.

La mostra è un’occasione per conoscere da vicino l’intero percorso artistico di un maestro, precursore delle avanguardie che ha contribuito con il suo genio al rinnovamento della pittura moderna.

Sede della mostra:
Mdm – Museum Promenade du Port
Via del Porto Vecchio 1
Porto Cervo Arzachena (OT)
Infotel: 3663634012
Ingresso libero

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky