Caricamento in corso...
19 giugno 2009

Tombini d’autore, l’arte ai tuoi piedi

print-icon
tom

Uno dei coloratissimi tombini di Zona Tortona, in mostra fino a novembre

Con la mostra “Sopra il Sotto” 30 tombini artistici atterrano in una delle zone zona più trendy di Milano, pronti a colorare il paesaggio urbano per tutta l’estate. Le foto

di Rossella Rigamonti

Abbassa gli occhi, non hai idea di quanti tombini calpesti ogni giorno: sotto ogni tombino, migliaia di chilometri di fibre ottiche che si attorcigliano nelle viscere della Milano invisibile.

Sopra il Sotto è il titolo dell'esposizione ideata per festeggiare i dieci anni di Metroweb, la società che ha contribuito a cablare Milano. Una mostra open air che eleva i tombini al rango di veri pezzi di design e scaccia via il grigiore. Irresistibilmente colorati o in black and white per puristi, si tratta comunque di tombini d'autore, dipinti da urban painter ben noti nell’ambiente.  El Gato Chimney, Faust, Luze, 108, Abbominevole, 2501, Bo130, Dem, maba, Microbo, Ozmo, Pho, Santy, Sten&Lex e Ufo5: nomi bizzarri dietro cui si nascondono sedici street artist affermati, trattati coi guanti bianchi sulla scena artistica di Londra e Berlino.

Arte democraticissima e visibile a tutti, pronta a farsi calpestare pur di dare una nota pop ai marciapiedi della trendy zona Tortona, distretto del design milanese. Una bella scommessa anche per il Comune di Milano che ha patrocinato l’iniziativa. E così tra ghirigori, occhi spalancati, microbi informatici, reticoli vari, navi che veleggiano e animaletti strani trenta tombini invadono le vie Tortona, Savona, Bergognone, Voghera, Stendhal, Bugatti, Forcella: è arrivata l'estate.

Mostra open air, gratis
11 giugno 2009 - fine novembre 2009
zona Tortona, Milano

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky