Caricamento in corso...
22 giugno 2009

Spogliare il tempo

print-icon
pot

Il Potere - Avvolta dal lusso che si è scelta di avere attorno, pacchianamente fiera del lungo bracciale che le pende dal braccio fin sulle gambe, ispirata romanticamente da un alito di vento, una luce, una musica di pianoforte forse che viene da fuori campo, la donna sulla poltrona non si rende conto di essere in una prigione.

Temp0” è il titolo della mostra di Markos Martello che presenta la sua prima personale a Milano presso lo showroom Wozzup mutazionidinterni fino al 18 luglio 2009: guarda la fotogallery.


Le fotografie di Markos Martello sono intense, mirano dritte al cuore dello spettatore, spiazzano, emozionano, evocano simboli, paure, sentimenti. Il progetto Temp0” è diviso in quattro tempi. È il paradosso di un'unità, che però rappresenta uno zero. Un tempo zero, che suona familiare come Ground Zero, il simbolo della disfatta, dei dubbi, della paura, della necessità di ricostruire. Ma anche un tempo fatto di 0”: non c'è più spazio per scegliere, la decisione è stata presa (da noi o dagli altri); c'era un conto alla rovescia che forse non abbiamo ascoltato o che semplicemente ha battuto, lentamente, ogni momento fino alla fine.

Il tempo Zero è anche quello della Fuga: quattro persone, quattro storie di una negazione che non sa di tragedia, ma di nostalgico abbandono. Tempo Zero è quello della Ricostruzione. Quello in cui prendi quello che hai, cioè la tua vita, il tuo corpo e decidi di farne qualcosa di diverso. Qualcosa di più simile a Te.

L'obiettivo del fotografo dedica alle donne uno sguardo più ottimistico e positivo Sono quattro moderne eroine in bilico tra l'illusione e la vera e propria rivoluzione. Il quarto tempo è quello dell'impotenza, un tempo lunghissimo e pesante come una prigionia. Al suo fianco, come ultimo estremo tentativo, come forse ironico o forse ottimistico messaggio di possibilità, il tempo del potere si risolve in un tiro di palla verso il soffitto.


Sei appassionato di Arte? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky