Caricamento in corso...
29 luglio 2009

Prendi l’Arte e non metterla da parte

print-icon
Dit

Dita Von Teese ritratta da Robert Wilson (particolare dell'opera)

In giro per l’Italia alla scoperta di tutte le mostre che non hai ancora visto: da Milano a Roma, da Brescia a Nuoro, da Genova a Firenze, ce n’è per tutti gusti e per tutti i generi. Guarda la fotogallery


Tra un tuffo al mare, una gita in montagna e una partita di beach-volley recuperate il tempo perso e dedicatelo all’arte. L’estate quest'anno vi offre una grande opportunità per andare all’inseguimento della mostra perduta. Vi proponiamo un percorso ideale nell’Italia dell’arte partendo da Novara dove il padre della fotografia italiana, Gianni Berengo Gardin ripercorre mezzo secolo di cultura attraverso Reportrait, una mostra di ritratti in bianco e nero di rara bellezza. Passando per Milano incontriamo Robert Wilson, poliedrico artista americano che dopo New York, Mosca, Miami e San Paolo sbarca a Palazzo Reale e propone le sue originali video-opere.

Il viaggio continua nella vicina Brescia dove il brasiliano Mario Cravo Neto espone Mystic Tales, un’intensa mostra fotografica che racconta l’uomo e il suo rapporto con la natura. Prima di volgere lo sguardo alla laguna, un salto a Trento è d’obbligo se siete appassionati del mito della Grande Mela, una mostra racconta per immagini l’anima di una città che da sempre seduce al primo sguardo. E dall’America sbarca a Venezia Sandy Skoglund, celebre esponente della stage photography, la sua mostra si intitola The Artificial Mirror, e visitandola si capisce perché. Sempre a Venezia è consigliata una tappa alla Biennale, tra gli innumerevoli artisti ricordiamo Marialuisa Tadei e le sue installazioni incantate.

E per chi ama la perfezione delle forme, Firenze celebra il maestro del nudo, Robert Mapplethorpe con 93 opere scelte tra la produzione dell’intero arco della sua attività artistica. La capitale ospita invece la splendida mostra tutta al femminile di Cindy Sherman. Chi ha voglia di mare, in direzione Sud, voli dritto in Sardegna dove una splendida mostra multimediale celebra il genio ribelle di Fabrizio De Andrè.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky