15 ottobre 2009

New York Minute, arte in mostra

print-icon
7_m

Ryan McGinley, Jonas Snow Barn Disco 2009 - c-print 48 x 72 in. - Private Collection

Fino all’1 novembre 2009 il museo d’arte contemporanea Macrofuture di Roma ospita in anteprima europea, le opere di 60 artisti newyorchesi. Nuove tendenze, provocazioni, performance, musica, sculture e molto altro. Guarda la fotogallery

La mostra del Macro, a cura di Kathy Grayson, presenta le originali opere di sessanta artisti attivi sulla scena dell’arte newyorchese. Il titolo “New York Minute” esprime il concetto della velocità con cui i cittadini della Grande Mela reagiscono agli stimoli, in un misto di impazienza, ingenuità e grande prontezza. I 60 artisti in mostra rappresentano una risposta ingegnosa al panorama culturale di oggi e alle questioni specifiche della loro generazione.

La musica è cambiata, e la mostra lo di-mostra: c’è un nuovo modo di fare arte, la tendenza è svecchiare l’action painting e l’astrazione con la durezza della vita di strada, sintetizzare la cultura pop in artefatti artigianali e sinceri, spingere il concettuale verso vie nuove e assurde. Organizzare collettivi e portare l’arte interdisciplinare in tour, trasferire l’attitudine punk all’assemblaggio, al collage e alla scultura. Queste nuove tendenze sono genericamente riassunte nella mostra in tre diverse categorie: ‘street punk’, ‘wild figuration’ e ‘new abstraction’. La mostra rappresenta un osservatorio privilegiato per scoprire le ultime tendenze artistiche.


MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani 4
Roma

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky