Caricamento in corso...
24 ottobre 2009

Women Are Heroes: guarda la fotogallery e il video

print-icon
jr_

Una delle gigantografie di JR esposte sulle rive della Senna

Fino al 2 novembre 2009 le originali opere del giovane artista francese JR saranno esposte a Parigi. Sulle rive della Senna, accanto alla Torre Eiffel e sulla metro, ritratti di donne in bianco e nero in formato gigante catturano lo sguardo dei passanti

di Barbara Ferrara

Il giovane Jr, ex graffitaro, non è un artista comune. E’ un grande talento che si è inventato un nuovo modo di comunicare. Di raccontare una storia, di vivere, di presentare la sua arte. La sua non è una semplice mostra ma un’interpretazione dello spazio che si estende fuori dalle pareti stuccate delle gallerie d’arte.

Le sue opere parlano da sé e parlano di donne. Donne che soffrono, che lottano per sopravvivere, che compiono miracoli e che restano nell’ombra. Jr un giorno decide di partire, raggiunge il Brasile passando dalla Cambogia, dall’Africa e dall’India, non proprio il più logico degli itinerari. La sua meta sono le favelas, le baraccopoli popolate da povera gente e pericolosi trafficanti di droga che dettano legge e seminano terrore e morte.

Da outsider riesce ad entrare a Morro de Providencia, il più noto tra i ghetti illegali di Rio de Janeiro, qui, dopo aver spiegato quale fosse il suo progetto, riesce a conquistarsi la fiducia delle persone, e lavora con il loro supporto.

Ha fotografato centinaia di volti, donne soprattutto ma anche bambini, uomini, vecchi. Ha riempito di manifesti tutti i luoghi che ha frequentato. E dai sobborghi ora le sue immagini sbarcano a Parigi. La storia non cambia, cambia il contesto, le persone, le vite coinvolte. Il senso resta lo stesso. E colpisce il cuore di ognuno. Tutto il lavoro di JR è raccolto in un libro “Women are heroes”, pagine che resteranno impresse nella nostra coscienza.


JR presenta Women are Heroes: guarda il video


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky