Caricamento in corso...
28 ottobre 2009

Lucca Comics 2009: i fumetti e l'Evoluzione della specie

print-icon
luc

La locandina di Lucca Comics & Games 2009, dedicata a Charles Darwin

Dal 29 ottobre al 1° novembre la cittadina toscana ospiterà il consueto appuntamento con il festival di giochi e fumetti più importante d'Italia. Con un occhio di riguardo a Darwin, di cui si festeggiano i duecento anni dalla nascita. Guarda la gallery

Guarda la fotogallery di Lucca Comics & Games

Sempre meno fiera e sempre più festival: così si può riassumere la mission di Lucca Comics & Games, tradizionale appuntamento con i giochi e i fumetti che avrà luogo quest'anno da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre, come nelle passate edizioni all'interno delle vie e delle piazze dell'incantevole cittadina toscana. Quindi accanto agli stand delle case editrici, delle fumetterie e delle case produttrici di giochi, via libera a eventi, concerti, mostre e conferenze. E come ogni anno, i padiglioni del festival saranno affollati dai variopinti cosplayer, travestiti dai loro beniamini del cinema, del fumetto e dei cartoni animati.

Tema portante di questa edizione 2009 sarà il duplice anniversario della nascita di Charles Darwin (avvenuta duecento anni fa) e della formulazione della sua celebre teoria evoluzionistica (risalente a centocinquant'anni fa). L'omaggio al celebre studioso è presente sin dalla locandina della manifestazione, affidata quest'anno a due artisti distinti, ovvero Rick Berry e Phil Hale, che hanno espresso ognuno a modo proprio la nozione di evoluzione della specie. Inoltre, proprio quest'ultimo concetto starebbe alla base della sopracitata "evoluzione" di Lucca Comics & Games, da mostra mercato a festival.

Oltre ai consueti spazi dedicati a fumetti e giochi, all'Area Japan e a Self Comics, zona destinata alle autoproduzioni, sarà possibile visitare una serie di esposizioni, come le mostre monografiche dedicate a Vittorio Giardino e al gruppo artistico giapponese delle CLAMP, o ancora a Giorgio Rebuffi, papà del lupo Pugacioff. Ma come sempre, lo spettacolo più interessante sarà costituito non tanto dagli autori e dalle opere esposte, quanto dal pubblico – travestito e non – di Lucca Comics & Games, uno dei più curiosi e simpatici d'Italia.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky