Caricamento in corso...
09 novembre 2009

I diari della Cortina 1989 – 2009: guarda i video e le foto

print-icon
08_

I diari della Cortina 1989 – 2009

E’ il titolo del documentario web visibile online dal 9 all'11 novembre in occasione del 20° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino. 33 storie, fumetti, contenuti audio, video, fotografici e di testo navigabile seguendo una mappa interattiva

A 20 anni da quella storica data, quattro realtà editoriali - l’editore di fumetti BeccoGiallo, la casa di produzione On/Off, l'agenzia giornalistica PeaceReporter e l'agenzia fotografica Prospekt si sono dati appuntamento a Berlino. Da qui due equipaggi muniti di telecamera, macchina fotografica, recorder e tavole da disegno sono partiti in direzioni opposte: il primo, diretto a nord, ha viaggiato in Germania, Polonia, Estonia, Lettonia, Litania e Russia, mentre il secondo, diretto a sud, ha toccato Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Bulgaria.

Dopo tre settimane di viaggio gli equipaggi sono rientrati alla base con interviste a scrittori, politici, musicisti, sportivi, fotografi, dissidenti e gente comune, la cui vita è radicalmente cambiata con la caduta del muro di Berlino. Il risultato è un sito (clicca qui) navigabile e interattivo, all’interno del quale sono racchiusi 38 mini film, 38 piccoli capolavori.

Lungo una mappa della vecchia Europa, l’utente può scoprire le tappe del viaggio, leggere schede informative, ascoltare documenti sonori dell’epoca, ripercorrendo i sogni e le vite di decine di personaggi nati all’ombra della Cortina. Lo stile della narrazione è inedito, e fonde video, fotografia, fumetto, animazione, grafica e musica.


1989: l'anno che cambiò l'Europa, guarda l’album fotografico

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky