Caricamento in corso...
19 novembre 2009

Ian Faulkner, una realtà very british

print-icon
fau

Ian Faulkner, Waiting at the piano

Fino al 10 dicembre 2009 la Galleria Forni di Bologna ospita British Style, la mostra del giovane artista scozzese, protagonista della scena dell’arte britannica. Guarda la fotogallery

di Barbara Ferrara

Ian Faulkner è un artista singolare che per le sue rappresentazioni ha scelto il linguaggio figurativo. Una scelta quasi vintage, decisamente insolita ed estremamente elegante, in puro stile british che in alcuni momenti rimanda a Hopper. Protagonisti delle sue opere sono le figure umane immerse nella quotidianità delle proprie azioni. Ritratti in ambienti raffinati, i suoi personaggi borghesi apparentemente concentrati sul golf così come sulle auto d'epoca trasmettono un senso di profonda inquietudine.

Nel silenzio assoluto della scena, qualcosa non convince: c’è un non detto che si legge nella postura stessa dei soggetti. Si potrebbe parlare di anaffettività ma a un occhio più attento appare una mera rappresentazione della realtà. Senza pretese. Se non quella legata a una pittura raffinata, all’uso del colore e della luce che fanno di Faulkner uno degli artisti più rappresentativi della scena dell’arte britannica contemporanea.

Galleria Forni
Via Farini, 26
Bologna

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky