Caricamento in corso...
02 dicembre 2009

Milano: il Pirellone s'accende d'arte

print-icon
pro

Dal tre all'otto dicembre, il Palazzo della Regione Lombardia ospita 22 capolavori dell'arte rinascimentale e barocca. Ci saranno anche proiezioni notturne di quadri sulla facciata del grattacielo milanese

Vedere l'arte in una dimensione mai vista prima? Riuscire ad uscire dalla onsueta fruizione museale? Adesso si può. Basta alzare lo sguardo verso il Pirellone, il palazzo della Regione Lombardia al centro di Milano, e rimanere stupiti e ammirati. Dal 3 all'8 dicembre 2009, infatti, la facciata del grattacielo tanto cara ai milanesi, si trasformerà in un grande schermo su cui saranno proiettati alcuni dipinti dell'arte lombarda dal Rinascimento al Barocco, gli stessi che dal 3 dicembre al 28 febbraio saranno ospitati all'interno del Pirelli nell'ambito del progetto "La Regione dà luce all'arte", organizzata dalla stessa Regione Lombradia e Fondazione Stelline.

La proiezione inizieranno alle 18:00 per concludersi a mezzanotte, per ogni dipinto oltre all’intero vengono mostrati anche dei particolari. Un ciclo completo dura circa dieci minuti per poi ripetersi in loop a vantaggio di chi non lo vede dall’inizio.

L'iniziativa mette in mostra 22 opere realizzate tra il Cinquecento e il Settecento da pittori come Giovanni Cariani, Moretto da Brescia, Romanino, Giovanni Battista Moroni, Camillo Procaccini, Frà Galgario e altri, provenienti dal patrimonio delle Istituzioni Ospedaliere Lombarde.

Ma le iniziate culturali continuano anche all'interno del grattacielo con l’Artbox “A tu per tu con...”. Una iniziativa che conduce i visitatori nei segreti della storia di alcuni capolavori di Antonello da Messina, Tiziano, Francesco Hayez, Mario Sironi, in uno spazio esclusivo e privilegiato, dedicato a una sola opera. .

DIPINTI LOMBARDI DAL RINASCIMENTO AL BAROCCO
Milano, Grattacielo Pirelli - Spazio Eventi 1° piano (via Fabio Filzi 22) 3 dicembre 2009 - 28 febbraio 2010.

ARTBOX A TU PER TU CON HAYEZ
Milano, Grattacielo Pirelli - Atrio istituzionale (via Fabio Filzi 22) 3 dicembre 2009 - 10 gennaio 2010.

Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00 Lunedì chiuso.
Chiuso 24-25-31 dicembre 2009 e 1 gennaio 2010.
Ingresso libero.

Visite guidate gratuite per il pubblico, con prenotazione Orari: giovedì, ore 19; sabato, ore 11 e 12; domenica, ore 10, 11, 12

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky