Caricamento in corso...
17 dicembre 2009

Donne allo scoperto

print-icon
06_

Laia Abril, Untitled 2009, from the series Femme Love

A Verona il mondo raccontato da sei giovani donne. Fino a tutto gennaio 2010 presso la Galleria Studio La Città, sarà possibile ammirare la mostra fotografica 6X6 Women: guarda la gallery

Studio La Città presenta la mostra di sei giovani fotografe che hanno trascorso un periodo di residenza a FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton. Le opere si alternano nel corso di sei appuntamenti negli spazi della galleria, fino alla fine del mese di gennaio 2010.

Negli ultimi decenni, il successo della fotografia come forma d’arte, ha permesso a molte donne di osservare in maniera soggettiva e indipendente la complessa realtà attraverso l’obiettivo. I temi affrontati mettono a fuoco gli aspetti più controversi e dibattuti della condizione della donna nelle diverse aree del mondo.

Le foto della spagnola Laia Abril hanno il pregio di narrare, la storia di una giovane coppia di donne residenti nella comunità lesbica di Brooklyn, colte nei momenti di una normale vita quotidiana. Gli scatti di Jennifer Osborne colgono nello sguardo di due prigioniere brasiliane, l’incertezza e lo smarrimento dei primi giorni di libertà. Il reportage fotografico dell’americana Kitra Cahana è un racconto dalla toccante e insolita qualità espressiva sulla condizione di segregazione vissuta dalle donne negli ambienti ebrei ultraortodossi.

L’artista anglosassone Leonie Purchas indaga i due stili di vita dei membri della famiglia Villamil, distanti geograficamente, ma legati dalle tradizioni delle loro comuni origini. I confini esistenti tra i paesi benestanti dell’Europa e i paesi mediorientali, si identificano nei lavori di Olivia Arthur, mentre la serie dell’inglese Liz Hingley riporta un concreto esempio di convivenza di gruppi etnici e religiosi in un quartiere di Birmingham, la strada Soho Road.


Studio La Città
Lungadige Galtarossa 21
Verona
Infotel: +39.045597549

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky