Caricamento in corso...
11 gennaio 2010

Il Miramondo

print-icon
05_

Kyoto frivola, 1954 Proprietà del Gabinetto Scientifico e Letterario G.P. Vieusseux, Firenze © Archivi Alinari, Firenze

Fino al 24 gennaio 2010 il Museo Clizia di Chivasso (TO) ospita la mostra fotografica di Fosco Maraini. Una raccolta di 150 immagini di rara intensità: guarda la gallery

Fino al 24 gennaio il Museo Clizia di Chivasso ospita la mostra Il Miramondo - Fosco Maraini, sessanta anni di fotografia, curata e promossa dal Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze in collaborazione con Fondazione 900. Fosco Maraini grande intellettuale e filosofo nato a Firenze nel 1912, scoprì il fascino della fotografia giovanissimo esponendo a soli 18 anni alla Mostra Nazionale di Fotografia Futurista di Roma.

Il viaggio fu la sua condizione di vita e la fotografia divenne per lui una sorta di diario dei ricordi dei luoghi lontani e ancora ai più sconosciuti che visitò. Dal Giappone alla Turchia, da Israele al Pakistan, passando dall’India, dalla Thailandia e dalla Cambogia, Maraini ci offre una visione inedita sul mondo, sulla natura e sull’universo umano.

La mostra è suddivisa secondo cinque temi universali: Paradossi, sorprese, allegrie - Luoghi, climi, orizzonti - Volti, gesti, profili - Strade, incontri, occasioni - Fedi, riti, speranze. A dimostrazione del fatto che l’unicità dell’uomo e la forza dei suoi sentimenti travalica le montagne e annulla le frontiere.


Sede della mostra
Palazzo Luigi Einaudi
Lungo Piazza D’Armi 6, Chivasso (TO)
Ingresso libero
Infotel +39 011 9103591

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky