20 gennaio 2010

Il trionfo della pittura. Da Schifano a Basquiat

print-icon
lui

LUIGI ONTANI, Nostalgia di Giano e Giasone, 1988, diam.53,6 cm, acquerello, collezione A. Martino Roma (particolare)

Fino al 14 febbraio 2010 Monza rende omaggio ai grandi maestri dell’Arte anni 80 . In mostra oltre 100 capolavori, da Mario Schifano a Mimmo Paladino, da Francesco Clemente a Jean Michel Basquiat. Guarda la fotogallery

La mostra, curata da Marco Meneguzzo, esplora attraverso 100 opere di grandi e grandissime dimensioni, gli anni che portarono al radicale mutamento nel concetto di ‘Arte’, dalla fine delle avanguardie in poi. La mostra presenta i lavori dei più importanti protagonisti italiani e internazionali, da Schifano a Ontani, da Schnabel ad Haring, da Paladino a Lupertz, da Barceló a Basquiat, da Disler a Chia, a molti altri ancora.

Il percorso espositivo analizza i principali movimenti di quel periodo e le più conosciute individualità, dalla Transavanguardia italiana ai Nuovi Selvaggi tedeschi, dai graffitisti statunitensi alla Young British Sculpture, dagli Anacronisti italiani alla Figuration Libre francese. Inoltre per tutta la durata della mostra, sono previste iniziative collaterali che rileggeranno il contesto di quegli anni, allargando lo sguardo verso la musica, il design, il cinema, la letteratura.


Sedi della mostra
Serrone della Villa Reale
Viale Brianza, 2
Arengario piazza Roma
Monza
Infotel +39 02 43353522

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky