Caricamento in corso...
23 gennaio 2010

Salvador Dali, genio ribelle

print-icon
23_

Omaggio a Salvador Dali - foto: AP

In occasione dell’anniversario della morte dell’artista catalano, ecco un viaggio nella sua vita attraverso i capolavori, gli incontri e le geniali creazioni dei suoi epigoni. Guarda la fotogallery

La produzione artistica di Salvador Felipe y Jacinto Dalì (1904-1989) inizia quando era ancora un bambino. A soli dieci anni riceve in regalo la sua prima tavolozza e comincia la sua avventura nel mondo dell’arte. A 17 anni si iscrive all'Accademia d'Arte di S.Fernando a Madrid dove incontra, e inizia a frequentare Federico Garcìa Lorca e il regista Luis Buñuel.

Espulso dalla scuola per il suo caratteraccio lascia la Spagna e parte per Parigi, dove conosce Picasso. Poi, in un soggiorno a Londra, incontra Freud. Collabora con Alfred Hitchcock, Luchino Visconti e Peter Brook, per citare solo alcuni dei nomi più noti. Artista eclettico, a tutto tondo. Il suo talento si è espresso nella pittura, nella scultura così come nel teatro, nella moda, nella fotografia, nell’architettura.

Le sue opere surreali e bizzarre hanno scritto la storia dell’Arte e ispirato molti artisti delle generazioni successive. La grandezza della sua fama è confermata da libri, opere, saggi, murales sparsi in giro per tutto il mondo.

Death of Salvador Dali trailer con Dita Von Teese

Tributo a Salvador Dalì

Salvador Dali in "What's My Line?"

Salvador Dali - Lanvin Chocolate

Madman or Genius???

Surrealismo

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky