Caricamento in corso...
24 febbraio 2010

The New Burlesque: scatti di Eros

print-icon
the

L'invito alla mostra The New Burlesque

A Milano, dal 26 Febbraio al 13 Marzo, va in scena lo spettacolo della seduzione. Cesare Cicardini ha fotografato le più celebri burlesque dancers pochi attimi prima della loro esibizione sul palco. Guarda la FOTOGALLERY

La fotogallery della mostra

Guarda anche
Burlesque Undressed - Il cinema si spoglia
Dita Von Teese, strip-tease a Sanremo
Dita negli occhi
Bettie Page: Bondage queen
Burlesque Parade
Strip Tease: erotismo e fantasia

A New York, Londra, Parigi e ora anche in Italia la passione del burlesque sta richiamando un numero sempre più elevato di appassionati e spettatori.
Portato alla ribalta da Dita Von Teese, il burlesque è molto piu’ che uno spettacolo, è un’arte che esprime malizia, eleganza ed ironia, curata in tutti i minimi dettagli.
Sensualità, erotismo, seduzione, piume di struzzo e paillettes, unite allo swing e alla sfrenata passione per il vintage, fanno del burlesque la nuova moda by night più trendy e esclusiva del momento.
Ed è proprio in quest’atmosfera, a Milano, che il fotografo Cesare Cicardini ha iniziato a realizzare in esclusiva ritratti delle artiste burlesque provenienti da tutto il mondo. Il progetto nel 2009 ha già ottenuto due menzioni d’onore presso il Prix de la Photographie di Parigi e l’International Photography Award.
Questi ritratti sono stati raccolti nella mostra “The New Burlesque”, curata da Denis Curti e Claudio Composti, presso la nuova galleria d’arte mc2gallery di Milano specializzata in fotografia.

L'artista spiega con queste parole come è nato l'interesse nei confronti del burlesque:

"Lo spettacolo della seduzione, ovvero la sua interpretazione, dove il successo non è dettato dalla bellezza, ma dalla capacità di affascinare, di creare il gioco, l’atmosfera, la sorpresa.
Le burlesque dancers si mettono in gioco in prima persona, nulla è seriale, finto o scontato, tutto è originale e personale. I vestiti vintage, le musiche, il soggetto dello striptease sono studiati ad hoc per la serata.
Nel mio lavoro sono sempre alla ricerca della personalità e amo ricercare le contraddizioni, i chiari e gli scuri. Ho una propensione e una curiosità naturale verso coloro che sono capaci di uscire dalla propria ordinarietà per trasformarsi in un altro io.
Il progetto è nato tramite degli amici rockabilly che mi hanno introdotto nel mondo del burlesque. Quello che mi interessava era avere un contatto diretto e ‘privilegiato’ con le performers, volevo ritrarle dal vero, prima dei loro show, per coglierne la verità e non ricrearla. Ho dovuto farmi accettare, altrimenti non avrei potuto stare nel backstage mentre le ragazze si truccano, si svestono e si rivestono per i vari show. Tutti questi ritratti sono stati scattati solo pochi minuti prima che le artiste salissero sul palco."

"The New Burlesque"
in mostra dal 26 febbraio al 13 marzo 2010
da martedi a venerdi, ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
sabato su appuntamento
viale Col di Lana 8 (4° cortile), Milano
tel - fax +39 02 87280910
www.mc2gallery.com

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky