26 marzo 2010

Fellini. Dall'Italia alla luna: guarda la fotogallery

print-icon
vis

Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, La Dolce Vita,1960 fotografia del set Collezione Fondation Jérôme Seydoux-Pathé © 1960 La Dolce Vita - Riama Film - S.N.Pathé Cinéma - Gray Film / identità dell'autore riservata

E’ il titolo della mostra ospite del Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 25 marzo al 25 luglio 2010. Fotografie, film, resoconti giornalistici, disegni e documenti storici ripercorrono la quarantennale carriera cinematografica dell’artista riminese

Guarda anche:
Le foto inedite della Dolce vita
Fellini 90. La fotogallery
L'album fotografico del cinema italiano


Fellini. Dall’Italia alla luna, progetto di coproduzione di MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e Cineteca di Bologna, ripercorre la storia e la vita di un genio assoluto del cinema. Curata da Sam Stourdzé, analizza la nascita e lo sviluppo del mito felliniano liberandosi dall'approccio cronologico per avvicinarsi al regista attraverso le sue ossessioni: la cronaca popolare che lo ha ispirato, il suo immaginario onirico, le scene, le location e i backstage dei film, l'iperproduzione iconografica della cultura contemporanea.

L'esposizione mette in relazione estratti di film, documenti fotografici, resoconti giornalistici, immagini televisive, disegni, documenti e materiali legati al lavoro del regista e arriva negli spazi del MAMbo nell'anno in cui ricorre il 50° anniversario dell'uscita de “La Dolce Vita” con un allestimento completamente rivisto.

La mostra presenta il Fellini uomo: il circo, le caricature, i fotoromanzi, le donne, la ri-creazione della realtà a Cinecittà, l'ambivalenza del sentimento religioso, l'immaginazione che sfida la realtà, la psicanalisi e il sogno, la relazione con i media, la fascinazione per le riviste illustrate, il rifiuto per la televisione, l'invenzione delle parole.

Sede della mostra
MAMbo - Museo d'Arte Moderna
Via Don Minzoni, 14
Bologna

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky