13 aprile 2010

Nomadi, tra miseria e splendore

print-icon
04_

Maria Teresa Dell’Aquila

Fino al 23 aprile 2010 presso la Galleria FIAF di Torino sarà possibile ammirare i lavori di 14 fotografi, frutto di un’esperienza nel campo Rom di Tirana con il giovane fotoreporter Giovanni Marrozzini: guarda la fotogallery

Le comunità Rom sono una presenza costante alla periferia delle grandi città. A Tirana l’accampamento si trova vicino alla stazione centrale, stretto fra i grandi cantieri della nuova espansione urbanistica e una vasta discarica, la pattumiera della città. Gli zingari vivono in baracche provvisorie di legno e cartone, la loro è un’economia di sopravvivenza, ai margini di una città in rapida espansione.

Il giovane fotoreporter Giovanni Marrozzini, da sempre interessato a temi sociali, ha offerto in varie occasioni la sua collaborazione per documentare l’opera svolta in favore dei soggetti più svantaggiati e la mostra “Tra miseria e splendore” è il risultato di un workshop svolto sul campo a Tirana che ha visto partecipare 14 fotografi (professionisti e non). In evidenza la visione di ciascuno, tra le luci e le ombre di una cultura che pur essendo a noi molto vicina fatichiamo ancora a comprendere.

Sede della mostra
Galleria FIAF
Via Pietro Santarosa 7/a
Torino
Infotel +39 0115629479


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky