Caricamento in corso...
14 aprile 2010

Ron Mueck, scioccare come stile di vita

print-icon
09_

Ron Mueck, Mask II

Fino al 18 aprile 2010 il celebre artista iperrealista espone i suoi lavori alla National Gallery di Melbourne. Le sue opere riproducono nudi giganti e dettagli del corpo umano talvolta disturbanti: guarda la fotogallery e i video

di Barbara Ferrara

Le opere dell’australiano Ron Mueck non hanno bisogno di presentazioni, hanno fatto il giro del mondo e toccano l’anima, affascinano per la straordinaria verosimiglianza, turbano per l’eccessivo realismo e fanno sobbalzare i pensieri dei voyer più raffinati ed estremi. Il loro ostentato iperrealismo scava in profondità e fa vibrare i sentimenti. Le sculture di Mueck sono molto di più di semplici sculture, sono un pugno allo stomaco. Urla nel silenzio ovattato delle gallerie d’arte.

C’è chi accusa Mueck di cinismo, chi di voler scioccare, resta inconfutabile che la sua ricerca artistica e le sue nature vivano, impressionino e disturbino: questo nella testa dell’autore non fa la differenza. La fama internazionale dell’artista parla da sé. Così come i suoi uomini, le sue donne e i suoi bambini giganti fuori dal tempo e oltre lo spazio. Immortalati come in una fotografia.

Ron Mueck su youtube

Ron Mueck

Amazing sculptures

Big Man (2000) Sculpture by Ron Mueck

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky