Caricamento in corso...
18 marzo 2011

Virginia Fagini, l’arte di una vita

print-icon
26_

Messaggio piegato, 2001 supporto: stoffa su cartone; interno: china su cartoncino, 33x10 cm © Sebastiano Luciano

Dal 19 marzo al 30 aprile 2011 presso le Scuderie Aldobrandini per l’Arte di Frascati (Roma) sarà possibile ammirare una selezione di opere che raccontano trent’anni di attività dell’artista romana, dal 1945 al 2003. Guarda la gallery

Guarda la fotogallery della mostra

Virginia Fagini, la storia di una vita dedicata all’arte in tutte le sue espressioni. Il percorso di ricerca dell’artista è ricco di sperimentazioni, dipinge su masonite e osa sui tessuti destinati ad arredare le case elevandoli a forma d’arte e non a semplice complemento domestico. Si concede diverse esperienze in campo pubblicitario dopo essersi dedicata alle opere in rame, del quale nobilita soprattutto i lavori a sbalzo ma fondamentalmente la sua grande passione e fonte di ispirazione è la pittura astratta a cui si orienterà per tutta la vita senza mai smettere di sperimentare.

La mostra, curata da Angelandreina Rorro e Valeria Sassanelli, è il risultato di una ricca selezione di opere realizzate lungo un trentennio di attività. Ospite fino al 30 aprile 2011 presso le Scuderie Aldobrandini per l’Arte di Frascati, l’esposizione presenta tele, dipinti su carta e su masonite, libri d’artista e incisioni.

In totale 85 opere a cui si sommano una serie di ritratti d’autore dell’americano Bob Willoughby. Il celebre fotografo dei set cinematografici di Hollywood, impegnato in una sua personale ricerca sulla trasformazione della donna, immortalò l’artista romana per tutta la vita, documentando il suo passaggio dalla giovane età all’età adulta.

Sede della mostra
Piazza Guglielmo Marconi 6 – Frascati
Infotel: +39 06 9417195

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky