13 giugno 2011

Niente Photoshop, siamo supermodelle

print-icon
unt

Natalia Vodianova immortalata in versione acqua e sapone in occasione del lancio della succursale londinese dell'agenzia di modelle ViVa Paris.

Il fotografo di moda inglese Scott Trindle ha ritratto le supermodelle dell’agenzia di moda VIVA Model Management senza nessun ritocco, né intervento di truccatori e parrucchieri. Che il nuovo trend della stagione sia la bellezza al naturale?

GUARDA LA FOTOGALLERY

di Floriana Ferrando


L’agenzia di modelle VIVA Model Management ha trovato un modo insolito per lanciare la nuova filiale londinese: realizzare un book fotografico in bianco e nero delle più belle modelle di fama internazionale. Senza fotoritocchi. E così fra un’occhiaia qua e una ruga di troppo là, le bellezze che siamo abituati ad ammirare sulle pagine delle riviste appaiono più “reali”.

Ad immortalare le supermodelle è stato il fotografo di moda inglese Scott Trindle che si è detto entusiasta dell’iniziativa: “Non mi preoccupa che le immagini non siano ritoccate, anzi, così si aggiunge un ulteriore livello di interesse e di mistero”, ha detto alla rivista Vogue. Dunque niente Photoshop, ma neppure parrucchiere, truccatore e abiti firmati. Almeno per questa volta non c’è trucco e non c’è inganno.

Dalla modella russa Natalia Vodianova, al volto attuale del marchio Louis Vuitton, Raquel Zimmermann, passando per Maryna Linchuk, testimonial del profumo Miss Dior Cherie Fragrance, sono diverse le star delle passerelle che hanno prestato il volto al progetto. E ne sono uscite vincenti. Certo, qualche imperfezione - a voler proprio essere pignoli - si riesce forse a scovare, ma pur sempre modelle rimangono.

Guarda il video promozionale



In Rete già si sprecano commenti e critiche, come quell’utente che scrive: “Mi piace l’idea, ma non va bene che le immagini non siano a colori. Questa non è una vera foto naturale perché molti difetti vengono nascosti dall’effetto bianco e nero, facendoli apparire come ombre naturali. Così le modelle acquisiscono un  aspetto migliore di quello che hanno realmente”. Ma dallo staff dell’agenzia arrivano commenti entusiasti: “Le immagini fanno colpo, è interessante e raro vedere le ragazze così, senza acconciature, make-up o vestite all’ultima moda. Sono state immortalate come sono realmente, esattamente come erano quando hanno varcato la soglia della nostra agenzia. E sono davvero belle, gli inestetismi e le imperfezioni aggiungono ulteriore fascino”.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky