Caricamento in corso...
19 marzo 2012

Good Morning Africa

print-icon
goo

Una foto di Bruno Zanzottera scattata a Rivers State, in Nigeria

È il titolo della mostra fotografica che si terrà a Milano dal 20 al 25 marzo, in occasione del Festival del cinema Africano, d'Asia e America Latina. Per scoprire un'Africa moderna, originale, imprevedibile. GUARDA LA FOTOGALLERY

Se la vostra idea di Africa è quella di una terra dove il tempo si è fermato, fate un salto a Good Morning Africa, una mostra fotografica che racconta un continente nero che, in realtà, più colorato non si può.

Quaranta fotografie che riescono a cogliere gli aspetti più significativi di un continente in continua mutazione, al pari di aree geografiche come l’Occidente e la Cina. E, magari, capace di svincolarsi da dinamiche globali scontate e suggerire invece nuovi impulsi sociali e culturali.

L’Africa si trova in una fase che definire di transizione sarebbe riduttivo, a cavallo com’è tra tradizione e modernità. Dal Cairo a Città del Capo, la mostra curata da Marco Garofalo, Simona Cella e Marco Trovato non vuole offrire un’immagine definitiva del continente nero ma, anzi, di suggerire i mille volti, colori, tradizioni, le infinite strade che l’Africa può intraprendere.

Non tutti sanno, ad esempio, che il Senegal sta diventando un centro importante per quanto riguarda moda e sfilate, né che in Nigeria sta emergendo con forza un polo produttivo cinematografico che va sotto il nome di Nollywood.

Cogliere le caratteristiche di un continente talmente vasto e popolato di realtà così variegate non è semplice, e non lo è stato nemmeno per i fotografi che si sono cimentati nell'impresa. La sfida era quella di immortalare momenti emblematici di un’Africa giovane, nuova, fresca e il risultato è sotto gli occhi dello spettatore.

Vi proponiamo alcuni scatti nella nostra fotogallery, ma vi invitiamo a recarvi di persona alla mostra, che si terrà dal 20 al 25 Marzo a Milano presso la Casa del Pane (MM Porta Venezia), in occasione del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky