Caricamento in corso...
29 marzo 2012

Fotografia, specchio del cinema

print-icon
03_

Il regista Paolo Sorrentino sul set di This Must Be the Place. Nello specchietto retrovisore si distingue il volto di Sean Penn - © Gianni Fiorito

Dal 31 marzo al 22 aprile si terrà a Cesena l'ormai consueto appuntamento con CliCiak, la mostra dedicata alla fotografia di scena. Cento scatti a colori e in bianco e nero che raccontano l'essenza del cinema. GUARDA LA FOTOGALLERY

130.000 foto di scena, 14.000 stampe, 1788 foto in gara, 56 fotografi partecipanti. Sono gli straordinari numeri di CliCiak, concorso nazionale di fotografia unico nel suo genere.

Non esiste, infatti, nessun’altra manifestazione in Italia che metta a confronto gli scatti dei fotografi di scena, testimoni preziosi dei “dietro le quinte”.

Giunto quest’anno alla quindicesima edizione, CliCiak metterà in mostra dal 31 marzo al 22 aprile una selezione delle foto migliori. L’appuntamento è a Cesena, presso la Galleria d’Arte di Palazzo del Ridotto.

I visitatori avranno la possibilità di ammirare un centinaio di scatti a colori e in bianco e nero (qui potete godervi una nutrita anteprima), fotografie che, oltre a documentare il fascino eterno del mondo del cinema, offrono anche diversi spunti di riflessione su ciò che è il cinema, il mondo dello spettacolo, la relazione tra attori e registi. Il tutto partendo dal cinema italiano più recente, da Habemus Papam di Nanni Moretti a This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, passando per Terraferma, Corpo Celeste, Bar Sport.

Un’occasione, in epoca digitale, di ricordare come il cinema (ormai in procinto di evolvere definitivamente dalla sua forma più classica, fondata sui famosi ventiquattro fotogrammi al secondo) e la fotografia siano più imparentati di quanto si possa pensare.

Forse proprio in virtù di questo legame secolare la fotografia riesce a cogliere, nella sua apparente staticità, l’essenza cinematografica più vera.

Le foto di scena, in particolare, cercano di descrivere quell’universo sospeso che è già al di là del mondo reale, eppure ancora non è finzione.

Tra clic e ciak, insomma. Come CliCiak.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky