27 agosto 2012

Quando l’arte sa di tappo

print-icon
sco

Una delle opere fatte con tappi di sughero di Scott Gundersen. Immagine da scottgundersen.tumblr.com

Si tratta delle originalissime opere dell’artista americano Scott Gundersen che usa una tavolozza tutta particolare per realizzare i suoi ritratti: niente tempere a olio, acquerelli o vernice, ma solo tappi di sughero

di Camilla Sernagiotto

Pane al pane, vino al vino.
E quando l’arte è pane per i tuoi denti e il vino è la materia prima che utilizzi per creare, il detto popolare è da elevare al cubo.

Si tratta delle opere davvero originali dell’artista statunitense Scott Gundersen, che nel suo atelier rusticissimo di Grand Rapids nello stato del Michigan lavora con una tavolozza tutta particolare: niente lapis, vietate le tempere, dite addio ai pastelli, perché lì dentro l’unico materiale artistico permesso è fatto di tappi di sughero.

Ne possiede a migliaia, riciclandone e conservandone centinaia al giorno, ma non si tratta di un sommelier feticista né di un collezionista beone, bensì di un fanatico di arte fuori dagli schemi.

E per uscire dai suddetti, Gundersen ha dovuto crearsi uno schema preciso da seguire alla lettera: partendo da una fotografia, disegna il soggetto su una superficie molto più grande che in un secondo momento riempirà di tappi.

Un’arte che più che creazione è traslazione d’immagine, ma ben lontana dalla mera ritrattistica.
I tappi, più o meno impregnati di vino, vengono assemblati in base alle sfumature dei volti delle fotografie, lavoro certosino che richiede una pazienza e una precisione quasi maniacale.

Uno dei suoi ultimi lavori, per fare un esempio, è la riproduzione del volto di una certa Trisha, composto dalla bellezza di 3.621 tappi.
E chi sta strabuzzando gli occhi al pensiero di assemblarne così tanti, tenga presente che in passato questo artista è stato autore di “mosaici di sughero” che contavano addirittura 9.000 pezzi…

Una faticaccia alla fine della quale come minimo bisogna brindare.
E stappare così l’ennesima bottiglia.


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky