28 settembre 2012

Un "Reality" dietro le quinte

print-icon
rea

La locandina della mostra "Reality - Immagini dal set"

Una mostra fotografica di Eduardo Castaldo celebra il dietro le quinte del nuovo film di Matteo Garrone. 32 scatti che ci raccontano il percorso immaginario e visionario del film che ha conquistato l'ultimo Festival di Cannes

In occasione dell'uscita nelle sale italiane del nuovo film di Matteo Garrone, Reality (dal 28 settembre), premiato con il Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, Roma ospita una mostra del fotografo Eduardo Castaldo realizzate sul set dell'ultimo film di Garrone. 32 scatti che fortemente hanno voluto raccontare sia il dietro le quinte di Reality, sia il percorso ideale e immaginario che ha fatto lo stesso Garrone nella realizzazione della sua opera più visionaria. E certamente le foto di Castaldo ci restituiscono proprio quella atmosfera sospesa tra una realtà vera, palpabile, attuale e la visione che lo stesso Garrone ha voluto dare al film: quello, come dice lo stesso regista definisce " un percorso fatto di sogni e attese che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l'altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia.

Eduardo Castaldo è nato a Napoli nel 1977 e prima dell'incontro con Garrone si è occupato principalmente di fotogiornalismo. Ha vissuto negli ultimi cinque anni fra Gerusalemme ed il Cairo, coprendo numerosi eventi legati al conflitto Israelo-Palestinese e più di recente alle primavere arabe. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste internazionali, quali Time, Newsweek, Derspiegel, Internazionale e molti altri. Nel 2012 il suo lavoro sulla rivoluzione Egiziana gli è valso numerosi premi internazionali, tra cui il World Press Photo 2012.

Informazioni
La mostra rimane aperta dal 28 settembre al 21 ottobre
Palazzo Incontro
Via dei Prefetti, 22 - Roma
Ore 10.00-21.00
Chiuso il lunedì
Ingresso gratuito

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky