13 novembre 2012

Sky Invaders

print-icon
10_

La straordinaria installazione di Cracking Art Group nella sede di Santa Giulia

L'originale installazione di sculture del collettivo artistico Cracking Art Group sarà aperta al pubblico sabato 17 novembre dalle 10 alle 17. Incontri ravvicinati del terzo tipo con chiocciole, conigli, lupi e suricati testimonial del canale Sky Arte HD

di Barbara Ferrara

Dopo “REgeneration” la straordinaria installazione di chiocciole blu che ad ottobre aveva invaso la terrazza del Duomo di Milano, è il turno di Sky Invaders: una mostra a cielo aperto di sculture multicolore in plastica riciclata che occupa pacificamente la sede di Sky a Santa Giulia. Quarantasei splendidi esemplari tra conigli, rane, lupi, lumache e suricati si propongono come testimonial dell’arte per il nuovo canale Sky Arte HD.

Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe formano il collettivo artistico Cracking Art e dal 1993 ad oggi i sei artisti e le loro sculture viaggiano in lungo e in largo per il mondo. L’idea è quella di essere presenti nei luoghi dell’arte e in tutti quei contesti urbani che facilitino la massima fruibilità per il pubblico. I loro animali si auto-collocano in modo armonioso e al tempo stesso disordinato, così come avviene spontaneamente in natura.

“Cracking” ha un doppio significato, indica “rottura” e al tempo stesso quel processo chimico che trasforma il petrolio in migliaia di prodotti di sintesi, tra i quali la plastica. Ed è proprio la plastica la loro materia prima per eccellenza. Secondo Chicco: “La plastica non è né buona né cattiva, è un medium, rappresenta il materiale della contemporaneità. Simboleggia il tornare indietro nel tempo per diventare bambini”.

Tutte le sculture, al termine delle installazioni itineranti, vengono distrutte per poter dare forma a successive altre opere. Ognuna a suo modo racconta una storia, è una favola urbana. Un pezzo unico che racchiude il senso dell’impermanenza. Creazione, distruzione e riciclaggio fanno parte della cosiddetta “filosofia della lentezza rigenerativa” che contraddistingue il gruppo.

Per saperne di più sulla mostra, a fine novembre su Sky Arte HD è in arrivo uno Speciale che racconta il backstage, documenta l’installazione e l’allestimento delle opere. Inoltre l’invasione di Cracking Art e gli spazi di Santa Giulia saranno aperti al pubblico il 17 novembre dalle 10 alle 17.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky