Caricamento in corso...
09 novembre 2012

Al via Artissima 2012

print-icon
01_

MAIN SECTION 2012 - Ragnar Kjartansson - Song (2011) Courtesy l'artista e i8 Gallery, Reykjavik

Da venerdì 9 novembre per tutto il weekend Torino ospita la celebre fiera d’arte contemporanea tra le più apprezzate sulla scena italiana e internazionale. Tra i protagonisti non poteva mancare Sky Arte HD

di Barbara Ferrara

L‘appuntamento con il meglio dell’arte contemporanea è a Torino da venerdì 9 a domenica 11 novembre. L’evento culturale dell’anno sta già registrando numeri da record con il tutto esaurito in città. Chiama a raccolta collezionisti, critici, turisti, appassionati, storici, curiosi, addetti ai lavori e artisti da ogni dove. Il calendario di Artissima 2012 è ricchissimo, coinvolge musei, gallerie d’arte e fondazioni. Propone iniziative collaterali, mostre fotografiche, esposizioni di design, workshop, tavole rotonde, laboratori e molto altro ancora.

Che  i Maya siano d’accordo o meno, lo slogan della kermesse torinese scelto da Sarah Cosulich Canarutto, direttrice della XIX edizione, è di per sé un programma: “Non sarà la fine del mondo”. Il messaggio arriva forte e chiaro: la crisi e la politica dei tagli non possono né devono scoraggiare lo spirito creativo e la voglia di investire nel mercato dell’arte. Sulla scia di un infelice battuta si potrebbe aggiungere che la cultura dà da mangiare, nutre il futuro del nostro inestimabile patrimonio artistico.

La fiera si sviluppa lungo i 20.000mq del padiglione dell’Oval nell’aera di Lingotto Fiere e accoglie 170 gallerie, ed è articolata in quattro sezioni: Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future. Grande attesa per le installazioni video e le performance di Dan Perjovschi, Paola Pivi, Valery Koshlyakov, Zena el Khalil e Ragnar Kjartansson che interpretano lo spirito del tema "It’s not the end of the world".

E per tutti coloro che non potessero fare un salto a Torino, volessero approfondire o scoprire il backstage dell’evento senza mancare le numerose attività del “fuori salone”, Sky Arte HD propone una prima visione assoluta. Il 2 dicembre alle 21.45 il nuovo canale di Sky dedicato interamente al mondo all’arte condurrà il suo pubblico alla scoperta degli stand più interessanti in compagnia di collezionisti d’eccezione.


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky