28 novembre 2012

Post-It Monsters: il libro dei mostriciattoli

print-icon
pos

La copertina di Post-It Monsters

Dal web – o meglio, dai fogiletti gialli che tutti ben conosciamo – alle pagine rilegate: le creazioni di John Kenn Mortensen sono state raccolte in un volume edito da Elliot Edizioni: SCOPRI IL LIBRO

Vi ricordate dei mostriciattoli formato mignon realizzati dall’artista danese John Kenn Mortensen? Ve li avevamo presentati in questa gallery, e ora torniamo a parlarvene perché Post-It Monsters è anche un libro.

Edito da Elliot Edizioni, il volume è una raccolta dei più bei lavori di Mortensen in scala 1:1, nel senso che le immagini stampate hanno la stessa identica dimensione dei post-it che l’artista utilizza per le sue creazioni, cosa che rende il tutto ancora più interessante, dal momento che non si può non stupirsi della quantità di dettagli delle immagini a fronte di una superficie così ridotta!

Ma come si arriva a disegnare mostriciattoli su post-it? Come spiegato sulla pagina dedicata al libro sul sito di Elliot Edizioni:

Quando scende la notte, messi a letto i suoi due bambini, John Kenn Mortensen scatena la sua creatività e si dedica alla sua attività preferita: fermare su carta le sue visioni. I Post-it, oggetto di uso comune anonimo e ordinario, prendono vita sotto la penna creativa dell’autore, trasformandosi in piccole finestre su un fantastico mondo “in giallo e nero”. Immagini e temi del quotidiano sono stravolti dalla presenza di personaggi inquietanti, in bilico sul confine tra realtà e fantasia, luogo tanto caro a Edward Gorey, l’illustratore americano a cui l’autore si ispira per lo humour dark che pervade i suoi disegni. I mostri illustrati si nascondono nell’ombra, oppure si palesano portando scompiglio e terrore, o suscitando mera curiosità; a volte li osserviamo interagire con gli umani e diventare così protagonisti di scene al limite dell’horror o del grottesco. Sullo sfondo, un rassicurante focolare, o la calma di paesaggi lacustri e montani, in cui una natura placida nasconde ombre di loschi figuri pronti a colpire una potenziale vittima o, forse, solo curiosi di dare un’occhiata.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky