Caricamento in corso...
29 novembre 2012

The Artist is present

print-icon
00_

Marina Abramović - The Artist is present - Courtesy Marina Abramović

E' il titolo del film su Marina Abramović in onda su Sky Arte HD il 30 novembre alle 21.10 in prima visione assoluta. Il ritratto intimo di una delle artiste contemporanee più significative dei nostri tempi

Il film documentario "Marina Abramović  - The Artist Is Present" di Matthew Akers in onda su Sky Arte HD il 30 novembre alle 21.10 in prima visione assoluta offre l’occasione di scoprire l’artista nella preparazione del momento dell’inaugurazione della retrospettiva che l’ha celebrata nel 2010 al MoMA - Museum of Modern Art - di New York. Nel documentario la vediamo spostarsi nel museo, consultare curatori, galleristi e designer, scherzare e affascinare chiunque incroci il suo cammino. L’esibizione, appositamente intitolata “L’artista è presente”, sarà la performance solista più lunga della carriera della Abramović, nonché l’impresa più faticosa che abbia mai sostenuto, sia fisicamente che  emotivamente.

Marina si è seduta ad un tavolo nell’atrio del museo. Gli spettatori sono stati invitati a sederle di fronte, uno alla volta. Non ci sono state parole né contatto fisico. L’obiettivo: innescare “un dialogo di energia” con il pubblico. Le persone che hanno partecipato sono state 1400e non sono mancate le celebrità, come Marisa Tomei, Isabella Rossellini, Lou Reed, Rufus Wainwright.

La performance diventa la vita, e la vita diventa arte: il film scava indietro nel tempo per esplorare la genesi di “The Artist is Present”, dall’iniziale carriera solista fino alla relazione/collaborazione, durata dodici anni, con Ulay, una figura nevralgica per Marina. Dalla storia del loro rapporto e del loro riavvicinamento emotivamente intensissimo, nel periodo precedente la retrospettiva del MoMA, emerge di lei una figura parallela, una diapositiva in carne ed ossa dell’artista/icona: una donna guidata dalla passione, esasperatamente divorata dalle contraddizioni, con un bisogno disperato di essere ammirata.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky