Caricamento in corso...
14 dicembre 2012

Flags of America

print-icon
00_

Stephen Shore Bay Theater, Second Street, Ashland, Wisconsin, July 9, 1973 c‐print © Stephen Shore Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

E’ il titolo della mostra dedicata a ventidue autori che hanno scritto alcune tra le pagine più importanti della storia della fotografia americana. A Modena, all’ex Ospedale Sant’Agostino dal 15 dicembre al 7 aprile 2013

di Barbara Ferrara

Sulla scia del titolo la mostra Flags of America espone al pubblico i capolavori di ventidue autori, issandoli a vere e proprie bandiere testimoni del proprio tempo. Ansel Adams, Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Frank, Irving Penn Edward Weston sono tra gli autori esposti. Ognuno di loro è stato e tuttora continua a essere un modello a cui le nuove generazioni si ispirano.

La loro ricerca artistica, per alcuni versi rivoluzionaria,  ha cambiato il codice della fotografia, il modo di leggerne i contorni e lo sguardo sul mondo. Dal 15 dicembre al 7 aprile 2013 negli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino a Modena sarà possibile conoscere e approfondire la storia di alcuni dei personaggi divenuti nel corso degli anni delle vere e proprie icone del panorama artistico mondiale.

La Fondazione Fotografia offre non solo un’ampia ricognizione sulla grande fotografia americana del Novecento ma la possibilità di esplorare territori ignoti, dai segreti della natura ai nudi, dai ritratti alla guerra fino ai paesaggi metropolitani. Tutte immagini capaci di sintetizzare non solo l’attimo fuggente ma un’intera epoca. Immagini nate negli anni in cui l’America, dopo la fine della seconda guerra mondiale, andava ritrovando se stessa. Scatti capaci di attraversare il tempo e irrompere nel presente con immutata forza.


Sede della mostra
Ex Ospedale Sant’Agostino
Largo Porta Sant’Agostino 228
Modena
Infotel +39 335 1621739


IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky