Caricamento in corso...
27 dicembre 2012

Un’Anima Errante per il disastro di Seveso

print-icon
ani

Maddalena Crippa in scena con Anima Errante - foto di Daniele Favoca

Andrà in scena dal 10 al 27 gennaio 2013 al Tieffe Teatro Menotti di Milano lo spettacolo Anima Errante di Roberto Cavosi, incentrato su uno dei peggiori disastri ambientali della storia italiana: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

di Linda Avolio


Era l’estate del 1976. Una normalissima estate. Poi a un certo punto successe qualcosa, e chi ha vissuto in prima persona quel momento lo ricorda bene: una delle ciminiere dell’ICMESA - una fabbrica di prodotti chimici situata nel comune di Meda, al confine con quello di Seveso -  ha un guasto tecnico, e nell’aria si riversa una pericolosissima tossina. Invisibile, impalpabile, e letale. Ustionante, cancerogena e teratogena. Non a caso era usata per le bombe al Napalm fatte esplodere in Vietnam.

All’inizio nessuno lo sa, e la vita continua. Sara, da poco sposata e in attesa di un figlio, ancora non si rende conto che quella nube tossica sta per cambiare la sua vita. La sua e quella di altre migliaia di persone, perché all’epoca non si sapeva quali conseguenze potesse avere sul feto quella micidiale sostanza, per non parlare di tutta una serie di malattie contratte anche da adulti, vecchi e bambini: malformazioni, tumori e problemi respiratori sono solo alcuni dei terribili “regali” lasciati dalla nube.

Gli abitanti di Seveso vengono fatti evacuare, e così Sara e suo marito si trasferiscono ad Assago. Ma cosa sta succedendo al figlio che la donna porta in grembo? Che fare?

Come si legge nel comunicato stampa dello spettacolo “I pericoli di dare alla luce bambini gravemente menomati (detti dalla stampa dell’epoca “infelici”) erano reali e le donne venivano spinte ad abortire. Così Sara, non ottenendo dalla scienza risposte certe sul futuro di quel figlio non ancora nato, si rivolge alla Vergine pregandola di venirle in soccorso. Tanta è la sua insistenza che la Madre per eccellenza acconsente e le propone uno scambio: “Se il tuo fardello è troppo pesante - le dice - lo prenderò io e tu prenderai il mio”. Sara accetta lo scambio e le due donne si fondono una nell’altra e si fondono così i loro destini. Sara nei panni di Maria si trova sul Golgota davanti a suo Figlio in croce: ancora davanti ad un figlio che lei non è in grado di difendere.

Una piccola Chernobyl, dirà qualcuno che cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, perché è vero, poteva anche andare peggio. Un disastro senza uguali, diranno invece i diretti interessati, quelli che ancora oggi si ritrovano a convivere con le conseguenze di quel guasto.

Uno spettacolo per chi non vuole dimenticare e per chi vuole sapere.

Di seguito il trailer di Anima Errante:




Anima Errante di Roberto Cavosi, con la regia di Carmelo Rifici, sarà in scena al Tieffe Teatro Menotti di Milano dal 10 al 27 gennaio 2013.
Nel cast Maddalena Crippa, Francesco Colella, Carlotta Viscovo, Francesca Mària, Stefania Medri, Raffaella Tagliabue.
Scene di Daniele Spisa/costumi Margherita Baldoni, canti a cura di Emanuele De Checchi/luci Matteo Crespi. In collaborazione con Proxima Res, Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, Festival dello Spirito di Varese

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky