Caricamento in corso...
10 maggio 2013

Terramatta

print-icon
00_

TERRAMATTA: domenica 12 maggio alle 22.20 su Sky Arte HD

E' il titolo del film di Costanza Quatriglio, vincitore del Nastro d’Argento nella categoria "documentari" in onda in esclusiva su Sky Arte HD domenica 12 maggio alle 22.20

Domenica 12 maggio alle 22.20, in prima tv esclusiva, Sky Arte HD trasmette il film di Costanza Quatriglio Terramatta, una delle più belle sorprese dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia  e vincitore, nei giorni scorsi, del prestigioso Nastro d’Argento, il premio assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici.

La pellicola, che avuto anche la menzione di Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici, è liberamente tratta dalle memorie autobiografiche di Vincenzo Rabito, pubblicate nel 2007 da Einaudi con il titolo Terra matta: uno dei più autentici casi letterari degli ultimi anni, una scoperta per critici, linguisti e migliaia di lettori.

Rabito, bracciante siciliano nato nel 1899, semi-analfabeta per metà della vita, ha lasciato – dopo una stesura di anni quotidiana, riservata, senza spiegazioni a nessuno – un’autobiografia di oltre 3000 pagine rilegate in quaderni legati con la corda, scritta in una lingua personale e “inventata”, un impasto di italiano, sicilianismi e istinto.

Un’impresa nascosta ed epica, per raccontare una vita che è un’epica ulteriore: l’infanzia misera, due guerre mondiali, il fascismo e l’avventura coloniale in Africa, la democrazia e i rapporti contraddittori con la DC e il PCI, una vita di lavoro, espedienti e sacrifici, e il sogno dell’emancipazione per i figli.
Da questa storia, Costanza Quatriglio ha tratto un racconto che vive di immagini d’archivio (dell’Istituto Luce Cinecittà e altri fondi), sperimentazione visuale, interviste ai figli di Rabito e musiche elettroniche di Paolo Buonvino). L’intensa voce narrante di Roberto Nobile e i luoghi del lungo viaggio del protagonista, rendono la visione del film davvero toccante.




IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky