Caricamento in corso...
13 settembre 2010

Rosse di serie

print-icon
mar

Marcia Cross, alias Bree della serie tv "Desperate Housewives", è celebre per la sua chioma scarlatta. Immagine da Kikapress

Da Marcia Cross di “Desperate Housewives” a Julianne Moore, il rosso è il colore preferito da Hollywood. E, non a caso, è proprio quello del red carpet... GUARDA LA FOTOGALLERY

di Camilla Sernagiotto

Per molti è il colore che ti segnala che non hai più un soldo in banca, per altri è il simbolo della passione, poi c’è chi lo collega subito al sangue o a un bel bicchierone di Bloody Mary, mentre gli eterni bambini non riescono a non pensare al celebre Cappuccetto delle favole.

Stiamo parlando del rosso, la tinta che ha dato il nome a tanti film come Lanterne Rosse e Ombre Rosse, ha colorato i set di thriller e horror quando servivano litri e litri di sangue finto e segnala quando un film è vietato ai minori.

Ma il rosso è spesso protagonista sullo schermo in prima persona: da Julianne Moore a Marcia Cross, sono tante le attrici che ce l’hanno davanti agli occhi ogni mattina, tutte le volte che si rimirano allo specchio.

L’elenco non è certo lunghissimo, visto che essere “pel di carota” è piuttosto raro, ma quando qualcuno ha la fortuna di sfoggiare una chioma vermiglia, ha un’arma di seduzione di massa a portata di… mano tra i capelli!

È capitato a Julia Roberts, che con i suoi boccoli color amaranto si è aggiudica da anni la medaglia d’oro per la donna più bella del mondo, all’attrice australiana Isla Fisher, protagonista della commedia I Love Shopping in cui sbandiera ad ogni scena la sua meravigliosa zazzera, così come ad Amy Blunt, Amy Adams e Debra Messing.

Capostipite della chioma cremisi è però la mitica Rita Hayworth: nonostante la popolarità della pellicola Gli uomini preferiscono le bionde con Marilyn Monroe contro Jane Russell per il primato della bionda o della mora, la terza opzione non contemplata ha fatto girare la testa al pubblico di mezzo mondo.

E molto del fascino della bella e sensuale Gilda si collega proprio a quel colore raro e stuzzicante, lo stesso che attira così tante donne da rendere la tinta rossa il piatto forte della casa di qualsiasi parrucchiera!

Ci ha provato Kate Moss, che è diventata rosso fuoco per sfilare sulle passerelle più trasgressive, così come Karen Elson, modella conosciuta soprattutto per essere la nuova mogliettina del rocker Jack White.

E per rimanere sempre nel campo della moda, il rosso è il colore preferito anche di Vivienne Westwood: la stilista settantenne non solo lo usa molto nelle sue stoffe, ma non può farne a meno nemmeno in testa, tingendosi i capelli di un particolare rosso aranciato.

Come poteva poi mancare un’attrice che con il rosso ha intrecciato un legame fin dall’anagrafe?

Stiamo parlando della bomba sexy Scarlett Johansson, che per rendersi ancora più sensuale si è tinta più volte la sua chioma bionda con colpi rossastri.

Ma la vera riprova di quanto il red sia la nuance della seduzione è Jessica Rabbit, la mogliettina tutta curve del coniglio Roger nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Nonostante si tratti di un cartone, i capelli rosso fuoco che fanno pan-dan con le sue labbra carnose hanno reso Jessica un’icona sexy che non rischia di sfigurare di fronte alle colleghe in carne ed ossa come Angelina Jolie.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky