04 luglio 2013

Forbes: è Oprah la più potente dello show business

print-icon
for

Getty Images

La presentatrice televisiva è la star più influente del pianeta secondo l'annuale classifica rilasciata dalla celebre rivista. Ma per scalare la top 100 non basta un grosso conto in banca, contano anche le apparizioni sui media e sui social network

di Floriana Ferrando

Forbes, Forbes delle mie brame, chi è il più influente del reame? La risposta della celebre rivista non si è fatta attendere: è Oprah la star che conta di più. Forbes ha rilasciato l’annuale classifica delle celebrità più influenti dello show business, mettendo in fila cantanti, attori, presentatori, sportivi e molto altro.

Oprah prende tutto –  Poco importa se i suoi introiti sono colati a picco nell’ultimo anno, a stanziarsi sul podio della top 100 è Oprah Winfrey. La conduttrice televisiva torna ad occupare la vetta dopo due anni passati in seconda posizione, spodestando Jennifer Lopez (quest’anno 12esima) e ora guida una top ten quasi tutta al femminile. La Winfrey, amata il suo grande impegno in numerose cause benefiche, si stima abbia guadagnato nell’ultimo anno 77 milioni dollari, 165 in meno dello scorso anno. Dunque, non è certo la più ricca della top 100. Ma Forbes per stilare la sua classifica ha preso in considerazione non solo il conto in banca, ma anche il numero delle apparizioni sui media e l'attività sui social network. Insomma, la celebrità in tutte le sue varianti.

Ugole potenti – A giudicare dalla classifica di Forbes, la gallina dalle uova d’oro del mondo dello spettacolo è la musica. Lady Gaga, nonostante sia fuori dalle scene da qualche tempo a causa di un infortunio, ha guadagnato la seconda posizione. E 80 milioni di dollari nell’ultimo anno. La marcia in più di Germanotta? La sua popolarità online. Fra le ugole più potenti spiccano, poi, Beyoncé (4), Taylor Swift (6), Bon Jovi (7) e Justin Bieber (9). Madonna si stanzia “appena” al quinto posto: evidentemente i 125 milioni di dollari che ha messo in saccoccia negli ultimi dodici mesi grazie al suo tour mondiale non sono bastati a farle scalare la top 100. D’altronde, se i soldi non fanno la felicità, figuriamoci la fama…

Gli altri
- Dai microfoni alla cinepresa: sul terzo scalino del podio si stanzia Steven Spielberg, guadagnando ben sette posizioni rispetto alla scorsa top 100. A metterci lo zampino è stato il recente successo del film Lincoln che ha ottenuto due premi Oscar, incassando circa 275 milioni dollari al box office mondiale. A destreggiarsi fra i riflettori del mondo dello spettacolo spunta anche il campione di tennis Roger Federer (8), salito di 23 posizioni (intasca oltre 40 milioni di dollari l’anno in sponsor). Chiude la top ten Ellen Degeneres, l’irriverente presentatrice tv con soli 56 milioni di dollari nel portafoglio, ma innumerevoli apparizioni sulla stampa e in televisione.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky