Caricamento in corso...
11 aprile 2014

I provini più imbarazzanti delle star

print-icon
dan

Daniel Radcliffe - Getty Images

C’è chi è finito rovinosamente a gambe all’aria. Chi si è ritrovato a dover mettere un po’ di rossetto e flirtare con una webcam. E chi ha improvvisato una buffa danza. Ecco le più strane audizioni affrontate dalle stelle di Hollywood

di Floriana Ferrando

L’ingrediente segreto per il successo? Sopravvivere a un provino imbarazzante, di quelli da cui vorresti scappare a gambe levate. Almeno a giudicare dalle storie di alcune star di Hollywood che per fare carriera hanno dovuto fare i conti con delle audizioni buffe e spiacevoli.

Radcliffe dalla lingua lunga
- L’ultimo a raccontarlo è stato Daniel Radcliffe: il celebre (ex) maghetto è incappato in una delle più comuni gaffe, certo che farlo davanti alla macchina da presa rende tutto più imbarazzante… Stava parlando (anzi, sparlando) di un collega quando il diretto interessato è arrivato: non è bastato che ascoltasse parte della poco edificante descrizione, Radcliffe ha dovuto fare un provino proprio con lui.

Il trono di… polli - Neppure per Emilia Clarke, alias Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade, è stata una passeggiata ottenere la parte nella celebre serie della HBO. Al provino filava tutto liscio fino a quando il co-creatore della serie David Benioff ha chiesto all’attrice di improvvisarsi in un ballo. Lei poteva forse tirarsi indietro? Così si è cimentata in una buffa danza molto in voga Oltreoceano, la Funky Chicken Dance, una sorta di Pulcino Pio per intenderci. “Terribile”, l’ha definito la star durante un’intervista alla tv americana. Ma se è ancora nel cast non deve essere stata poi così male…

Guarda l’intervista a Emilia Clarke



Jared Leto e il rossetto – Il fascino dell’attore statunitense ha arrancato un po’ quando ha fatto l’audizione per una parte nella pellicola Dallas Buyers Club: era collegato via Skype con il regista quando ha dovuto cimentarsi nella delicata arte del flirt. Nei panni di una donna, però. Lui non si è perso d’animo: ha sfoggiato un bel maglione rosa, ha sistemato un po’ di gloss luccicante sulle labbra e ha dato il via allo show. Leno non avrebbe mai pensato che il rosa gli donasse così tanto: ha ottenuto la parte che gli è poi valsa un Oscar.

Tutti giù per terra – C’è chi per fare carriera è disposto anche a mettersi in ginocchio. Letteralmente. Il volto di Lord of War, Ethan Hawke, proprio non riusciva a stare fermo durante un’audizione di qualche tempo fa, tanto che ha finito per inciampare nel cavo del microfono cascando goffamente a gambe all’aria. A fargli compagnia c’è Forest Whitaker, protagonista di The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, finito a terra mentre era impegnato in una tradizionale danza africana.

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky