Caricamento in corso...
10 giugno 2014

Coppie in musica: chi vende di più?

print-icon
cop

Cupido ha fatto breccia nella loro... ugola: da Beyoncé e Jay-Z a Chris Brown e Rihanna, Billboard ha messo in fila le coppie più fruttuose della musica internazionale, quelle che unendo le forze hanno collezionato il maggior numero di album venduti

di Floriana Ferrando

Condividono microfono, fama e pure il materasso. La webzine musicale Billboard ha stilato la classifica delle coppie musicali più di successo, mettendo insieme le copie degli album venduti da lei e da lui negli Stati Uniti dal 1991 ad oggi (dati Nielsen SoundScan).

I più ascoltati - A detenere lo scettro sono Garth Brooks e Trisha Yearwood, sposati dal 2005. Forse non saranno molto conosciuti nel Bel Paese, ma Oltreoceano hanno raggiunto negli anni un enorme successo: lui è un noto cantante country con nove album in attivo, lei ha addirittura vinto tre Grammy Awards e insieme hanno venduto dal 1991 ad oggi quasi 79 milioni di copie. In seconda posizione (e qualche decina di milioni di copie più indietro) c’è una delle coppie più amate della scena musicale: Jay-Z e Beyoncé si sono sposati sei anni fa e il loro bottino raggiunge quota 64,1 milioni di copie vendute. In questo caso Billboard, oltre agli album da solisti, ha considerato anche gli album delle Destiny’s Child, di cui la pop star ha fatto parte durante gli anni Novanta, e le prestigiose collaborazioni di entrambi. Per non parlare delle hit di successo che hanno visto affiancarsi in sala di registrazione proprio i due piccioncini…



Alicia Keys Vs Rihanna - Se all’hip hop mischiamo qualche verso R&B, ecco servite altre due coppie di cantanti dalle uova d’oro. Quattro album di enorme successo per Alicia Keys e collaborazioni invidiabili per il marito Swizz Beatz hanno fruttato alla coppia un totale di oltre 18 milioni di album venduti, facendogli guadagnare la settima posizione nella classifica di Billboard. Ma la collega Rihanna (9), che di versi e note se ne intende, non ci sta a rimanere indietro e si è data all’inseguimento: insieme al fidanzato Chris Brown (dal quale pare essersi allontanata di recente) è riuscita a vendere dal 1991 ad oggi la bellezza di 15,3 milioni di album. Qui a portare i pantaloni è lei: i suoi sette dischi hanno venduto 9,4 milioni di copie, contro i 5,9 del rapper. 



33 milioni per Gwen e Gavin - Fra le coppie più longeve dell’universo musicale c’è quella composta da Gwen Stephani e Gavin Rossdale (6). L’ex leader del trio No Doubt e il cantante dei Bush si sono giurati amore eterno nel 2002, dopo sette anni di fidanzamento. Ma la passione per il partner non ha soppiantato quella per la musica: secondo i dati raccolti da Nielsen SoundScan, marito e moglie avrebbero venduto complessivamente 33 milioni di copie.



E ancora, si difendono bene anche Mariah Carey e il marito Nick Cannon, in quarta posizione con 53,6 milioni di copie vendute (frutto soprattutto della carriera ultraventennale della Carey), come pure Avril Lavigne e il fidanzato Chad Kroeger, frontman dei Nickelback (quinti con 34,4 milioni di copie vendute). Ancora lunga la strada, invece, per i colleghi Katy Perry e John Mayer (8) con “appena” 18,2 milioni di copie vendute (14 milioni dei quali sono frutto del lavoro del marito).

IL MEGLIO DI SKY CINE NEWS

Tutti i siti Sky